Come pitturare una tavola da surf

Per pitturare una tavola da surf, hai due opzioni. Puoi dipingere sul foam, prima della laminazione, oppure puoi pitturare sulla tavola finita.

Ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi. Se dipingi direttamente sulla foam, la pittura sara per tutta la vita, poiché è totalmente protetta dalla fibra di vetro. Pero questa tecnica è riservata a chi fabbrica la sua tavola da surf. Tenendo a mente che più scuro è il colore, più si noteranno gli eventuali difetti della laminazione e della levigatura.

Se dipingi sulla tavola finita, hai il grande vantaggio di poter coprire gli eventuali difetti del laminato e della levigatura. Inoltre, puoi farlo su una vecchia tavola, o per nascondere una riparazione, o per dare un nuovo aspetto alla tua tavola. Anche se, la vernice sarà più debole, si puo danneggiare più facilmente, poiché è protetta solo da un sottile strato di vernice.

1- Pitturare una tavola finita

La tua tavola da surf deve essere perfettamente pulita, devi rimuovere tutta la paraffina e sgrassarla. Guarda il nostro articolo su come pulire una tavola da surf, ti spieghiamo nel dettaglio come procedere.

Inizia proteggendo le aree che non vuoi dipingere con nastro adesivo e giornali. Esistono due tipi di nastri adesivi, uno per realizzare linee rette e un altro per realizzare curve.

Applicare una vernice acrilica. Puoi usare la vernice spray o, meglio ancora, la vernice bi-componente con una pistola a pressione. Se usi lo spray, cerca di mantenere il flacone verticale, in modo che la vernice esca in modo uniforme. Fai tutti i passaggi necessari e tutti gli strati necessari.

Tra una mano e l’altra carteggiare con carta vetrata fine per mantenere la superficie liscia e per dare una migliore presa alla mano successiva.

A partire da li, puoi realizzare un’ampia varietà di disegni, combinando diversi colori, usando sempre la tecnica di mascherare l’area che non vuoi dipingere per delimitare ogni colore in un’area.

Ma la cosa migliore è un video dimostrativo, abbiamo preparato un video pitturando una tavola che è stata rotta in due e che abbiamo precedentemente sistemato.

2- Pitturare su foam

Il modo più semplice per pitturare la tua tavola da surf è dipingere sopra la foam appena modellata, prima di laminare la tavola.

Puoi usare qualsiasi tipo di vernice acrilica, spray o bomboletta o una penna a inchiostro a base d’acqua.

Usa del nastro adesivo per coprire lo stinger di legno o creare forme geometriche.

Hai la totale libertà di creare il design dei tuoi sogni!

E poiché un video vale più di 1000 parole, qui ti mostriamo in un video come procedere, passo dopo passo. Metti un “mi piace” su YouTube e condividi questo tutorial sui social network, sotto hai i pulsanti per condividere su Facebook, tweeter e google+. Sinceramente, ci sarebbe di grande aiuto!

Prodotti che potrebbero interessarti:

Rating: 5.0. From 4 votes.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *