Come costruire una tavola da surf: il laminato

Laminare una tavola da surf consiste nel posizionare la fibra di vetro sull’ foam sagomato e impregnarla con una resina per tavole da surf. È questa operazione che darà resistenza e forza alla tua tavola da surf. Usa guanti di nitrile per proteggere le mani.

Il primo passo è posizionare la fibra di vetro sulla foam e tagliarla alle dimensioni della tavola da surf, lasciando una larghezza sufficiente affinché il tessuto in fibra di vetro copra il bordo + 5 cm. È importante utilizzare forbici di qualità per eseguire un taglio netto senza che fuoriescano fili di fibra. Inizia in fondo alla tavola.

Ora impregneremo la fibra di vetro con la resina. Se si utilizza la resina Silmar, preparare una miscela di resina con catalizzatore di resina Metil Etil chetone perossido (PMEC) in un barattolo. Utilizzare tra l’1% e il 3% di catalizzatore a seconda che si lavori a 18 gradi (si utilizzerà quindi 3% PMEK) o a 25 gradi (1% PMEK). Calcola accuratamente la quantità di catalizzatore, puoi usare un misurino per questo.

Se utilizzi resine poliestere UV, lavora in un luogo totalmente isolato dalla luce del giorno e metti la tua tavola da surf al sole una volta terminato il laminato.

Deposita la resina al centro della tua tavola da surf e con il tuo squeegee distribuisci la resina su tutta la superficie della tavola, finché non vedrai che la fibra di vetro sia trasparente, pero senza resina in eccesso. Lascia che la resina impregni la parte della tessuto in fibra di vetro che sporge dalla tavola e, quando la vedi completamente impregnata, incolla la fibra al bordo della tavola. Fai in modo che non fuoriescano fili di fibra di vetro per ottenere una finitura migliore.

Il tempo necessario all’indurimento della resina dipende dalla temperatura esterna, se si utilizza resina tipo Silmar fai conto tra i 10 e i 30 minuti, pero se si utilizza resina tipo UV sarà tra 1 e 5 minuti dal momento in cui si estrae la tavola di surf al sole, a secondo che il tempo sia nuvoloso o soleggiato.

Trattandosi di un’operazione molto delicata, abbiamo preparato per voi un video per spiegarvi tutto questo processo, passo dopo passo. Metti un “mi piace” su YouTube e condividi questo tutorial sui social network, sotto hai i pulsanti per condividere su Facebook, tweeter e google+, ci sarebbe di grande aiuto!

Prodotti che potrebbero interessarti:

>
Rating: 5.0. From 2 votes.