Come inserire i fin plugs delle pinne in una tavola da surf
Una volta che la tua tavola da surf è laminata e smaltata, è il momento di posizionare i fin plugs che consentiranno di posizionare le pinne da surf e legare il leash da surf.
1. Fin plugs per pinne surf
La posizione dei fin plugs delle pinne è essenziale per la corretta rotazione della tua tavola da surf. Lasciati ispirare da un modello simile alla tua tavola per ottenere la posizione dei fin plug delle pinne sulla tavola.
La pinna centrale posteriore è posizionata a 90 gradi rispetto alla tavola da surf.
Invece, le due pinne laterali sono poste a 95 gradi rispetto alla tavola da surf:
Per ottenere questo angolo, puoi creare un angolo di 95 gradi con un cartone, che appoggerai alle pinne da surf per ottenere l’angolo che stai cercando.
In più devono essere rivolti verso il nose della tavola da surf. Se estendi l’asse delle pinne, questa linea deve essere attraversata a livello del nose:
Più angolo metti, più stretta virará la tua tavola, ideale per le onde piccole, e minore è l’angolo, più controllo avrai nelle virate lunghe, ideale per le onde grandi.
Una volta segnata la posizione delle tue pinne da surf, apri due fori con un trapano e una punta per foro regolabile circolare con un diametro leggermente più grande del diametro dei tuoi fin plug. Apri il diametro esterno con un piccolo cacciavite in modo che la resina poliestere entri e si aggrappi all’altro lato della tavola da surf.
Riempi il foro con una miscela di resina poliestere con perle di vetro, inserisci i due fin plug per pinne avvitati alla pinna e usa un angolo di cartone per regolare l’angolo della pinna rispetto alla tavola da surf.
Una volta che la resina poliestere si è indurita, rimuovi le pinne, le viti a testa cilindrica e carteggia la parte di plastica del fin plug che fuoriesce dalla tavola.
I fin plug laterali hanno le viti verso l’interno della tavola e i tappi centrali ne hanno uno da un lato e uno dall’altro lato della tavola da surf.
2. Fin plug per leash
Il posizionamento del Fin plug per leash è simile a quello del Fin plug per pinne. Fare un foro di diametro maggiore di quello del proprio tassello, riempire con una miscela di resina di poliestere con perle di vetro, inserire il tassello, e carteggiare una volta che la resina si sarà indurita, si potrà posizionare il Fin plug per leash al centro del stringer per una migliore presa , o su un lato dello stringer.
Trattandosi di un’operazione molto delicata, abbiamo preparato un video per spiegare passo passo tutto questo processo. Metti un “mi piace” su YouTube e condividi questo tutorial sui social network, di seguito hai i pulsanti per condividere su Facebook , twitter e google+, sarebbe di grande aiuto!