COME METTERE LA PARAFFINA SULLA BODYBOARD

Rating: 4.3. From 8 votes.
Please wait...

In questo articolo parleremo di come applicare la paraffina o wax, sulle tavole bodyboard. Una parte importante quanto posizionate il leash nel boogie o la scelta delle pinne del bodyboard, già discusso nel nostro blog.

La paraffina nelle tavole bodyboard ha la stessa funzione che nelle tavole da surf, cioè evitare di scivolare e perdere la presa del boogie o quando si cavalca un’onda. Pero è anche necessario per effettuare manovre, poiché, ad esempio, ci sarà più facile mantenere una buona presa sulla tavola in caso di cadere all’eseguire una di queste manovre.

Per quanto riguarda il tipo di wax che dovremmo usare, puntualizziamo che ci sono alcune marche che sono specifiche per il bodyboard, anche se le parafine utilizzate per le tavole da surf sono perfettamente valide. La temperatura dell’acqua determinerà la paraffina da utilizzare, ad esempio:

– Cold, per acque molto fredde inferiori a 14 gradi.
– Cool, per acque fredde tra i 15 e i 19 gradi.
– Warm, per acque temperate tra 20 e i 25 gradi.
– Tropical, per acque tropicali oltre i 25 gradi.

Questi tipi di paraffina vanno dalla più morbida (Cold) alla più dura (Tropical).

Il bodyboard ha due modalità, prono (o sdraiato) e Dropknee (un ginocchio sul bodyboard).

La maggior parte delle persone, abitualmente, utilizzano la tecnica prone (sdraiato), anche se in alcune spiagge provano anche il dropknee. Comunque ci sono quelli che solo utilizzano la tecnica dropknee.

1. Prone

Per la tecnica “prone”, come puoi vedere nell’esempio nell’immagine qui sotto, l’area in cui distribuiremo la paraffina sulla nostra tavola, anche se dipende dal gusto personale. Come regola generale, dovremmo applicare la paraffina nella parte del “Nose”, per mantenere una buona presa della tavola con le mani, nella zona di appoggio del gomito, per poter fare un take off in sicurezza mantenendo il braccio ben appoggiato, ed infine, nella zona di presa della mano posteriore, quasi sempre appena sotto il gomito. L’applicazione della paraffina in queste aree ti renderanno più facile mantenerti ben afferrato alla tavola, con le mani sotto il tuo corpo in manovre semplici e anche altre più brusche.

Oltre ad applicarla nelle zone che abbiamo menzionato prima, sarebbe bene utilizzarla anche nella parte posteriore del deck, nella zona del Nose dove mettiamo le dita, così che avremo la tavola saldamente afferrata con le mani.

Infine, potremmo aggiungere l’area dei bordi, sia sul deck che sul bottom, applicandola in seguito nell’area di appoggio del gomito, che è dove dovremmo più o meno appoggiare la mano posteriore per stabilizzare la tavola. E non succede nulla se tocchi un po la slick. Anche se questo, mettere la paraffina sul bottom è a seconda dei gusti del surfista, alcuni preferiscono non applicarla perché hanno la teoria che in un certo modo la tavola vada più lenta a causa del contatto della paraffina con l’acqua, in mia opinione, se così fosse, penso che sia impercettibile.

2. Drop Knee

Per la pratica del Dropknee dovremmo mettere la paraffina, come nella tecnica precedente nella zona del nose sopra e sotto dove ci afferriamo con le mani. Questo torna sempre utile per i momenti di pagaiata o per un’onda in cui non abbiamo voglia di sdraiarci.

Per questa tecnica sarà più semplice applicare la paraffina alla nostra tavola, visto che normalmente abbiamo solo due punti di appoggio sui boogie, per questo la applicheremo solo in due zone.

La prima applicazione sarà sul deck, nell’area in alto a sinistra, per usare una referenza visuale sarebbe bene applicare la cera più o meno sotto il logo come puoi vedere nell’immagine qui sotto. Questa parte servirà per appoggiare il piede con pinna sinistra. Di seguito applichiamo la paraffina anche nella zona inferiore opposta del boogie dove tiriamo fuori la gamba anteriore, qui posizioneremo lo stinco tirando fuori la pinna attraverso la coda, che servirà da chiglia per dirigere la tavola.

Se per surfare con la tecnica del dropknee metti le gambe al contrario, con la pinna destra davanti, dovremo mettere la paraffina allo stesso modo pero` nelle zone opposte a quelle spiegate nell’immagine.

3. ERRORE COMUNE

Un errore che commette di solito un principiante è, come mostrato nell’immagine, quello di mettere la paraffina al centro del boogie per afferrare il tronco e la vita quando si pagaia o si prendono le onde. Questo non dovrebbe essere fatto perché il bodyboard è uno sport in cui si fanno virate ed è necessario correggere continuamente la posizione del corpo sul boogie. Sia per fare un buon take off muovendo il corpo in avanti e in indietro, e anche per fare virate di 360° o manovre aeree. Al ricadere dovremo correggere la posizione per tornare sull’onda, e se abbiamo paraffina dove appoggiamo il corpo, questo ha bisogno di libertà di movimento e non ce lo permetterà. Sicuramente falliremo nelle manovre che faremo. Per afferrarsi già ci sono le mani e il gomito!

 

 

4. Rimuovere la paraffina.

Il procedimento per rimuovere la paraffina, vuoi perché si è sporcata di sabbia, o che si sia consumata dal bagno precedente, vuoi perché vogliamo usarne un altro tipo, lo spieghiamo qui.

Normalmente, la paraffina non viene lavata via completamente dai boogie durante il surf, perché di solito si applica la quantità appena sufficiente per il bagno o poco di più. NON usare MAI un raschietto da surf per raschiare la tavola, perché la tavola è piuttosto delicata e sicuramente danneggerai la superficie.

Se hai bisogno del tuo boogie per un viaggio, o un cambio di wax o semplicemente per pulirlo, anche se non c’è niente di scritto al riguardo, quello che di solito si fa in modo “casalingo” è quello di scaldare la paraffina con un asciugacapelli, in modo che si ammorbidisca per poterla rimuovere facilmente, una volta che sia calda, morbida e un po’ liquida, passaci un pettine da surf con cura usando la parte piatta, come se fosse una spatola, per rimuovere il wax. Non esporre il deck al calore per tempo prolungato perché, come vedrai, è fabbricato con un materiale delicato. Inoltre non aspettarti di togliere la paraffina al 100%, qualcosa rimarrà sempre tra le bollicine dei boogie. Un’altro metodo che si puo usare è, mettere il boogie al sole per scaldare la cera, anche se lo sconsiglio perché, necessita di molto tempo esposto al calore del sole perche` si sciolga la paraffina, e cosi` potremmo danneggiare il boogie.

Di seguito, troverai un video in caso di dubbi.

Speriamo che ti sia stato utile, e se lo hai trovato utile, condividilo!

Ora calcia e vola!

Rating: 4.3. From 8 votes.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *