Come riparare i bordi della tua tavola da surf

I bordi di una tavola da surf sono molto sensibili agli urti quotidiani, ti spiegheremo in questo wiki come riparare i bordi della tua tavola da surf.

In questo caso, la tavola ha sofferto migliaia di chilometri nel racks di una moto a noleggio a Bali, la fibra di vetro è molto crepata, molto morbida, il bordo ha bisogno di una riparazione adesso!!

Saper riparare da soli la tua tavola da surf non è solo risparmiare denaro, è soprattutto la tranquillità di sapere che puoi riparare la tua tavola da un giorno all’altro e quindi non perdere una sola onda.

1. I materiali per riparare la tua tavola da surf

Ripareremo il bordo con resina poliestere e perle di vetro perché questa tavola ha un’anima in PU: poliuretano. Se fosse fatto di EPS e resina epossidica, dovremmo usare resine epossidiche.

Per questo tutorial abbiamo utilizzato un Solarez in poliestere misto a perle di vetro. Avremmo potuto utilizzare anche Solarez Microlite, che è una miscela di resina poliestere e perle di vetro, o resina poliestere UV H61 con perle di vetro.

Tutte queste resine catalizzano con i raggi UV, il che significa che la resina si indurisce in pochi minuti non appena metti la tavola al sole. Ciò implica che è necessario eseguire la riparazione in un luogo protetto dalla luce naturale. Se non è possibile, l’altra opzione è utilizzare la resina poliestere Silmar con catalizzatore PMEK.

Puoi effettuare la tua riparazione ovunque, purché la temperatura sia compresa tra 15 e 25 gradi.

Avremo bisogno di un pezzo di plastica sottile che servirà da stampo per il bordo, puoi usare una vecchia radiografia dell’ospedale.

Avremo anche bisogno di carta vetrata a grana media 120 e 240 per la levigatura e carta vetrata a grana fine 360 ​​e 500 per ottenere una finitura perfetta.

2. Preparazione della tavola

La tua tavola deve essere asciutta, se il foam è umido, è conveniente sciacquare bene la tavola con acqua dolce e lasciarla asciugare per qualche giorno.

Con un cutter e carta vetrata, rimuoviamo i pezzi di fibra di vetro staccati e crepati e carteggiamo a mano l’area del bordo in modo che la resina aderisca bene.

Fissiamo il pezzo di plastica nella parte inferiore del bordo, in modo da poter avvolgere il bordo con il plastico.

3. Preparazione della resina

Se utilizzi resina poliestere che catalizza con i raggi UV, mescola resina + perle di vetro in un luogo isolato dai raggi solari. La cosa più comoda è usare Solarez microlite poiché la miscela è già fatta.

Se utilizza la resina poliestere Silmar, aggiungere dall’1% al 3% di catalizzatore PMEK alla resina, a seconda che si lavori a 15 o 25 gradi.

4. Applicare la resina sulla tavola

Ora posizioniamo la resina nell’area del bordo che vogliamo aggiustare e avvolgiamo il foglio di plastica attorno al bordo.

Lasciamo indurire la resina, in pochi minuti, se c’è abbastanza sole, e togliamo la plastica.

Rimuoviamo la plastica una volta che la resina si è indurita.

reaparar los cantos de una tabla de surf
Applicazione della miscela di resina + perle di vetro sul bordo della tavola

reparar cantos surf

Rimuoviamo la plastica una volta che la resina si è indurita

5. Carteggiare la tavola

Con questa tecnica abbiamo ben poco da carteggiare, la cosa più sicura è carteggiare a mano, con carta vetrata grana 120. Potete usare una levigatrice rotativa elettrica ma attenzione a non esagerare.

Quando abbiamo dato la forma corretta al bordo della tavola, carteggiamo con una carta a grana più fine: 240, 360, 500 e 500 con acqua per ottenere la stessa finitura del resto della tavola.

reparacion cantos surf

Carteggiatura finale… e in acqua!

Prodotti che potrebbero interessarti:

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *