Come riparare la coda della tua tavola da surf

La coda della tua tavola da surf è una delle zone più deboli, subisce colpi e urti molto spesso, sia al suolo che dallo sfregamento del leash. Per questo motivo ti spiegheremo come puoi riparare la tail da solo e come farlo nel modo giusto.

1. Preparare l’area da riparare.

È necessario rimuovere tutti i pezzi di fibra di vetro staccati dalla foam. Con un coltello o un taglierino, ritaglia tutti i pezzi di fibra e foam graffiati o staccati, tutte le tracce di sabbia, in modo da lasciare la tavola pulita, e ovviamente asciutta.

2. Ricostruisci la tail

Ora ricostruirai la tail, per darle di nuovo la sua forma originale. Per fare ciò, realizzate uno stampo, una sorta di impalcatura attorno alla tail, dove vai a introdurre un impasto di resina con perle di vetro.

Puoi creare una sagoma per realizzare lo stampo, mantenendo i pezzi della sagoma sotto la tavola e intorno alla coda con del nastro adesivo. Quindi prepara una miscela di resina (poliestere o epossidica a seconda della costruzione del tuo tavola) con perle di vetro e catalizzatore PMEK. Le perle di vetro danno volume alla resina, però senza peso. Sono ideali per riparare qualsiasi tipo di colpo forte sulla tua tavola. Riempire lo stampo con questa miscela, lasciarlo indurire e rimuovi lo stampo.

Vedrai come le zone a contatto con stampo risulteranno perfettamente lisce e lucide, ma anche così è necessario carteggiare la zona con carta 80, in modo che tutto sia perfettamente uniforme e ruvido.

3. Rinforza la tail con la fibra di vetro

Se le perle di vetro e la resina sono perfette per riempire e ricostruire una parte profonda della tua tavola da surf, non sono abbastanza robuste, e in una zona così delicata e richiesta come la coda, è necessario posizionare un pezzo di fibra di vetro, che darà la necessaria durezza.

Taglia un pezzo di fibra di vetro da 4 o 6Oz in modo che occupi tutta la parte della coda da riparare. Il pezzo deve prendere sia il deck che il bottom della tavola. Impregnalo con una miscela di resina e catalizzatore, lascialo indurire, quindi applica una miscela di resina poliestere con stirene paraffinato e catalizzatore PMEC se la tua tavola è in poliestere o resina epossidica con il suo catalizzatore se la tua tavola è epossidica. Quest’ultimo strato, chiamato gel coat o hot coat dagli shaper, permette di uniformare la superficie e rende la resina carteggiabile.

4. Carteggiare la coda

Carteggiare l’area partendo con carta vetrata a grana grossa 80, fino ad ottenere una superficie perfettamente liscia, senza irregolarità. Una volta ottenuto ciò, e in modo che l’area riparata abbia lo stesso aspetto del resto della tavola, carteggiarla con carta vetrata sempre più fine. Dopo grana da 80, puoi passare successivamente carta vetrata da 120, 180, 240, 360 e 500 fino a ottenere una finitura liscia e opaca.

Saper riparare la tavola da soli non è solo un risparmio economico, è soprattutto una tranquillità. La tranquillità che il periodo di riparazione dipende esclusivamente da te e che non ti perderai nessun uscita perché non hai la tavola pronta. E se non ti è del tutto chiaro, guarda questo video tutorial che abbiamo preparato per te:

Prodotti che potrebbero interessarti:

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *