Come riparare la punta della tua tavola da surf
Spiegheremo qui come riparare la punta della tua tavola da surf. Il graffio più comune su una tavola da surf è probabilmente quello sulla punta.
Saper riparare da soli la tua tavola da surf non è solo risparmiare denaro, è soprattutto la tranquillità di sapere che puoi riparare la tua tavola da un giorno all’altro e quindi non perdere una sola onda.
1. I materiali da utilizzare
Ripareremo questo graffio con resina poliestere e perle di vetro. Per questo tutorial abbiamo utilizzato Solarez de poliéster misto a perle di vetro.
Avremmo potuto anche utilizzare Solarez Microlite, che è una miscela di resina poliestere e perle di vetro, o resina poliestere UV H61 con perle di vetro.
Tutte queste resine catalizzano con i raggi UV, il che significa che la resina si indurisce in pochi minuti non appena metti la tavola al sole. Ciò implica che è necessario eseguire la riparazione in un luogo protetto dalla luce naturale. Se non è possibile, l’altra opzione è utilizzare la resina poliestere Silmar con catalizzatore PMEK.
Puoi effettuare la tua riparazione ovunque, purché la temperatura sia compresa tra 15 e 25 gradi.
Avremo anche bisogno di carta vetrata a grana media 120 e 240 per la levigatura e carta vetrata a grana fine 360 e 500 per ottenere una finitura perfetta.
2. Preparazione della tavola
La tua tavola deve essere asciutta, se la schiuma è umida, è conveniente sciacquare bene la tavola con acqua dolce e lasciarla asciugare per qualche giorno.
Con un cutter e carta vetrata, rimuovere i pezzi di fibra staccati e levigare a mano l’area della punta in modo che la resina aderisca bene.
Posiziona del nastro adesivo sotto la punta, in modo che la resina che andremo ad applicare rimanga sulla tavola e non cada a terra.
3. Preparazione della resina
Se utilizzi una resina che catalizza con i raggi UV, mescola resina + microsfere di vetro in un luogo isolato dai raggi solari. La cosa più comoda è usare la Microlite Solarez poiché la miscela è già fatta.
Se si utilizza una resina di tipo Silmar, aggiungere dall’1% al 3% di catalizzatore PMEK alla resina, a seconda che si lavori a 15 o 25 gradi.
4. Applicare la resina alla tavola
Posizioniamo la resina nella zona del nose.
Puoi procedere in più fasi se vedi che è caduta troppa resina a terra e che non c’è abbastanza resina nella zona che vuoi riparare.
Lasciamo indurire la resina, in pochi minuti, se c’è abbastanza sole.
Non preoccuparti se è brutto, ora lo carteggeremo e lo lasceremo perfetto.
Applicazione della miscela resina + microsfere di vetro sulla punta del tavolo
5. Carteggiare la tavola
Puoi usare una levigatrice rotativa elettrica, ma con molta attenzione e solo se hai superato la fase precedente e hai molta resina da carteggiare.
La carteggiatura manuale è la più sicura, utilizzando carta vetrata media a grana 120.
Quando abbiamo dato la forma corretta alla punta della tavola, carteggiamo con una carta a grana più fine: 240, 360, 500 e 500 con acqua per ottenere la stessa finitura del resto della tavola.
Carteggiatura finale e… all’acqua!