Come riparare la tua muta di neoprene?

In questo articolo ti spiegheremo come puoi riparare la tua muta di neoprene facilmente e velocemente in casa. Questa tutorial può essere utilizzato per riparare anche gli stivaletti, i guanti e i cappucci della muta; insomma, tutti gli accessori di neoprene per il surf.

Il danno più comune alle mute è solitamente una cucitura che si apre o un taglio nel neoprene. Molti di questi danni possono essere facilmente riparati con una buona colla. O meglio dire, una colla in neoprene appositamente studiata per riparare le nostre mute da surf.

Prima di iniziare, controlla che la tua muta sia perfettamente pulita e asciutta.

La prima fase consiste nel posizionare la muta in modo tale che la cucitura si apra:

Bisogna avere un po’ di fantasia, e ricorrere agli oggetti di uso quotidiano, per far sì che lo strappo della tuta resti aperto. Ad esempio, come puoi vedere nella foto sottostante, posizionando questa muta neoprene XCEL sull’angolo di un tavolo, sono riuscito a mantenere la cucitura aperta.

In questa muta Rip Curl, inserendo una scatola di cartone all’interno della manica, sono riuscito ad aprire il piccolo taglio che aveva la muta.

E con quei guanti da surf, appoggiando una bottiglia di colla piuttosto pesante, ho tenuto aperto il taglio.

La seconda fase consiste nell’applicazione della colla al neoprene:

Per questo, puoi usare un pennello, un pennellino o qualsiasi oggetto sottile che ti permetta di accedere e depositare la colla all’interno dell’area da incollare.

Prima di unire le due parti, devi aspettare circa 5 minuti, finché non vedrai che la colla non è più appiccicosa al tocco con le dita. È molto importante in modo che funzioni bene. Solo dopo questo tempo puoi unire le due parti. Premi con le dita per mantenere le due parti a contatto per 10-15 secondi. La colla attacca all’istante. Puoi verificarlo tirando le parti incollate. Vedrai come sono perfettamente unite. Tuttavia, dovresti aspettare un giorno prima di indossare la muta in acqua.

Ti consigliamo di aggiustare tutti gli eventuali tagli nella muta, non importa quanto piccoli possano sembrare. Eviterai così che un taglio piccolo diventi più grande, cosi prolungherai la vita della tua muta. La durata di una muta dipende molto da come te ne prendi cura. Dai anche un’occhiata ai nostri consigli per prolungare la vita della tua muta.

E se questo articolo non ti è ancora del tutto chiaro, abbiamo preparato un piccolo video tutorial:

Prodotti che potrebbero interessarti:

Rating: 4.0. From 1 vote.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *