Come scegliere le misure della tua tavola da surf

Scegliere le misure della tua tavola da surf non è un esercizio facile, poiché dipende da molti parametri: altezza, livello, età, condizione fisica e tipo di onde che andrai a cavalcare.

Le misure della tavola da surf sono in piedi e pollici. Un piede è 12 pollici e un pollice è 2,54 cm.

– La lunghezza:

La lunghezza è la distanza dalla punta della tavola (il nose) alla coda, il tail della tavola. Più lunga è una tavola da surf, più facile è remare e più facile è superare sezioni dell’onda.

Nelle onde grandi si usano tavole più lunghe di oltre 7′, per partire prima sull’onda, ed avere un miglior controllo della tavola.

Al contrario, nelle onde piccole si utilizzano tavole da surf di tipo shortboard o tavole fish surf, che beneficiano di una maggiore manovrabilità.

I principianti hanno bisogno di tavole evolutive o tavole minimalibu lunghe tra 6’8″ e 8′, per facilitare la pagaiata e il decollo.

Gun Big Wave firmata Al Merrick

– La larghezza:

La larghezza di una tavola da surf viene misurata nel punto più largo della tavola, da bordo a bordo.

Più la tavola è larga, più è stabile. Al contrario, più è stretto, maggiore è la velocità e le prestazioni

Le tavole da surf larghe galleggiano meglio, sono più stabili, ideali per imparare a fare surf e per cavalcare onde di scarsa qualità.

Le misure di larghezza delle tavole da surf variano tra 20-22″ per i principianti, mentre per i surfisti avanzati la larghezza è compresa tra 17″ e 20″.

La NSP hybrid, una tavola corta e larga per onde piccole

– Lo Spessore:

Lo spessore di una tavola da surf viene misurato tra la parte superiore del deck e la parte inferiore del bottom, nel punto più spesso della tavola.

Lo spessore di una tavola da surf ha molto a che fare con le prestazioni complessive. Lo spessore, così come la distribuzione dello spessore lungo la tavola, influenza la galleggiabilità della tavola e la sua facilità di pagaiata.

Il punto più spesso di una tavola da surf si trova solitamente al centro della tavola e diminuisce man mano che ci avviciniamo alle estremità.

I principianti cercheranno tavole spesse per tutta la lunghezza della tavola, da un minimo di 2 3/4″ a 3″ per avere una tavola stabile e facile da pagaiare, mentre i buoni surfisti andranno per tavole più sottili, tra 2″ e 2 5/8″ per controllo e manovrabilità.

Prodotti che potrebbero interessarti:

>
Rating: 4.1. From 8 votes.