Come scegliere le tue scarpe da surf
Scegliere le tue scarpe da surf o calzari da surf è una questione importante da considerare se pratichi surf in acque fredde o su fondali rocciosi. Una scelta sbagliata in termini di caratteristiche o taglia potrebbe rendere inutili i nostri calzari in neoprene.
I calzari da surf hanno una duplice funzione, quella di proteggerci dai colpi contro le rocce e di tenerci al caldo. Esistono calzari alti, calzari bassi e di diverso spessore.
Vi spiegheremo qui come scegliere le vostre scarpe da surf basandoci su vari punti:
In base alla taglia:
Scegliere la taglia delle scarpe da surf è importante e simile alla scelta della muta in neoprene. Le scarpe da surf devono aderire perfettamente al piede. Se ci fosse anche un minimo di spazio libero, quando entrate in acqua, quell’area si riempirà d’acqua rendendo le scarpe inutilizzabili.
La prima volta che le provate, dovrebbe essere come indossare una muta in neoprene: potrebbe essere difficile da mettere, ma alla fine ci si riesce. Questo non significa che dovete scegliere una taglia più piccola della vostra o forzare al massimo il materiale, poiché potrebbe rompersi.
Pertanto, consigliamo sempre di consultare la guida delle taglie specifica per ogni marca di scarpe da surf al fine di scegliere la taglia corretta.
Un errore comune che molte persone commettono è che, a prima vista, pensano che le scarpe da surf siano troppo piccole, perché quando le confrontano con il loro piede, le scarpe sembrano notevolmente più piccole. Questo è del tutto normale, poiché le scarpe da surf si allungano come calzini o mute in neoprene. È molto importante non cadere in questo errore.
In base allo spessore:
La scelta di uno scarpone in base al suo spessore dipenderà principalmente dalla temperatura dell’acqua in cui praticherai il surf. È chiaro che se pratichi surf in climi caldi avrai bisogno di uno scarpone da 1 mm o al massimo 2 mm, con la parte alta del gambale corta.
D’altra parte, se pratichi surf in climi freddi con acqua a 13°C o meno, sarebbe consigliabile utilizzare uno scarpone da 3 mm a 5 mm di spessore e con il gambale alto per una maggiore protezione dal freddo. Questo dipende anche da ogni persona e da quanto si è sensibili al freddo.
In base all’uso:
A seconda dell’uso che si intende fare degli scarponi, ne avremo bisogno di tipologie diverse. Dipenderà se si surfa su onde rocciose, onde di sabbia, in luoghi freddi o caldi…
Se li utilizzi esclusivamente per proteggere i piedi dalle rocce, coralli o urti, ti consigliamo di utilizzare uno scarpone sottile, di 2 mm o meno e con il gambale basso, poiché non è necessario coprire troppo la caviglia.
Ma se l’obiettivo è la protezione dal freddo, si utilizzeranno scarponi spessi tra 3 e 5 mm, con un gambale alto per un miglior isolamento termico.
Dita unite/separate: Esistono due tipi di scarponi riguardo a questo aspetto. Ci sono scarponi con le dita unite all’interno. Ma ci sono anche modelli con il pollice separato dalle altre dita per avere una maggiore stabilità grazie alla possibilità di muovere le dita in modo indipendente. Si chiamano “round toe” e “split toe”.
- Round toe significa che lo scarpone è integrale e tutte le dita sono unite come in una normale scarpa.
- Split toe” significa che il pollice è separato dalle altre dita. Può essere completamente separato o uno scarpone chiuso con il pollice separato internamente.
Quale è migliore? Dipende molto dai gusti personali. In generale, possiamo dire che gli scarponi con dita separate offrono una maggiore sensazione di stabilità e un migliore contatto con la tavola. Tuttavia, gli scarponi con le dita unite sono più facili da indossare e offrono maggiore calore, poiché tutte le dita sono unite.
Tipo di chiusura:
Come per ogni cosa, esistono diversi tipi di chiusure e legature sugli scarponi da surf. Possono essere come semplici calze senza velcro, con una chiusura in velcro sulla parte anteriore del piede per una migliore aderenza, e alcuni hanno addirittura una chiusura doppia sulla parte anteriore del piede e alla caviglia per evitare eventuali infiltrazioni d’acqua. Naturalmente, maggiore sarà la qualità e le caratteristiche degli scarponi, maggiore sarà il prezzo.
Punti da considerare:
Quando si indossano gli scarponi, tenere presente che la suola in gomma offre molta più aderenza rispetto al piede, quindi a volte si può avere la sensazione che il piede sia attaccato alla tavola da surf. Pertanto, non è necessario applicare trota cera sulla tavola se si sta surfando con gli scarponi.
Poiché sono realizzati in neoprene, è importante prendersi cura di essi come si fa con la nostra muta da sub. Dopo la sessione di surf, è consigliabile sciacquarli con acqua dolce o utilizzare un detergente per neoprene e lasciarli asciugare, poiché il sale può danneggiare e indebolire il materiale.
Dopo questa spiegazione, speriamo che ti abbia aiutato a scegliere gli scarponi da surf più adatti.