Come scegliere un Grip Pads per la tua tavola da surf

Rating: 3.2. From 5 votes.
Please wait...

Il Grip Pads è un elemento di spuma EVA che si attacca alla coda della tua tavola da surf, in questo articolo ti spiegheremo come poterlo scegliere. La funzione principale del Grip Pads è quella di fornire una presa migliore per il piede posteriore, cosi` che limitiamo l’uso della paraffina. Per i surfisti principianti è anche molto utile per sapere se posizionano il piede posteriore correttamente. Il Grip Pads è autoadesivo si incolla alla tavola da surf, si applica rapidamente e può essere rimosso.

Comunque se entri nella sezione Grip Pads del nostro negozio online, troverai centinaia di modelli di Grip Pads, ognuno con le sue caratteristiche tecniche e design. Affinché tu possa scegliere la tua Grip Pads sapendo cosa acquisti e comprendendolo, cercheremo di spiegarti in questo articolo i criteri principali da tenere in considerazione.

1.Il numero di pezzi

Le Grip Pads possono essere in un pezzo unico, oppure 2, 3, 4, fino a 5 pezzi. Le Grip Pads a pezzo unico sono per tavole da surf di tipo shortboard, tavole con una coda relativamente stretta.

In cambio, le Grip Pads in multi-pezzi sono composti da diverse parti. Hanno il grande vantaggio di potersi adattare alla coda della tavola. Puoi aprire più o meno i pezzi, lasciando più o meno spazio tra ogni elemento e orientare le parti a tuo piacimento. I Grip Pads multi-pezzi sono perfetti per tutti gli altri tipi di tavola: Fish, Ibrida, Evolutiva, dove la forma della coda può variare molto a secondo del modello.

2. Il Kick tail

La kick tail è la parte posteriore grip, più alta del resto grip. È come un tacco in spuma, che ti consente di bloccare il piede posteriore. Ti permette di fare forza sulla coda della tua tavola da surf, per cut back potenti e altre manovre. È l’ideale per surfisti di livello avanzato. Lo spessore può variare, da tra i 12 mm e i 25 mm., comunque è difficile sapere quale sia lo spessore ideale, è un po’ una questione personale.

La stragrande maggioranza dei Grip Pads ha un kick tail, anche se alcuni sono piatti, e sono senza kick tail. Questo è di solito il caso delle Grip Pads disegnate per tavole retrò, dove l’aderenza non è tanto ricercata, preferiscono conservare una buona connessione con la tavola.

3. L’Arch Bar

L’Arch Bar è la parte centrale del grip, più spesso che il resto. Il suo spessore può variare da 5 mm a 12 mm. Quanto, più grip ottieni, più consente di fare forza sul piede posteriore nelle virate. Anche se perdi un pò di connessione con la tavola, avendo un pezzo di spuma facendo spessore tra il piede e la tavola.

Per quanto riguarda il Kick Tail, alcune grip non hanno l’Arch Bar per consentire una connessione migliore con la tavola.

Quanto più il tuo livello di surf è alto, e quanto il tuo surf sia più estremo,  maggiormente sarai interessato ad avere un Arch Bar pronunciato. Al contrario, nelle tavole retrò, o se non hai un livello alto, ti interesserà avere più connessione con la tua tavola per non perdere sensibilità, quindi potresti essere interessato ad avere un Arch Bar non molto pronunciato, o completamente senza Arch Bar.

4. La superficie del Grip Pads

La superficie del Grip Pads può avere la forma di rombi, quadrati, striate, perforate, scanalate, ecc… C’è una grande diversità di tessiture e design. La texture ha lo scopo di fornire presa, mentre le scanalature e le perforazioni hanno lo scopo di ridurre il peso del grip.

Nella struttura e nel design sta la differenza tra le Grip Pads economiche dalle Grip Pads di alta gamma. È evidente come la qualità dei materiali e dei design influenzino la presa e il comfort delle Grip Pads.

5. Colori e design

Ultimo criterio di questa guida, ma in molti casi è il primo criterio di scelta. È che molti di noi sono così, ci piace abbinare il colore del grip con il leash e le pinne, o ci piace aggiungere un tocco di colore alla nostra tavola… Per questo la varietà di Grip Pads che abbiamo in nel nostro negozio online, entra a esplorare il grande assortimento di Grip Pads.

I Grip Pads sono pensati per il piede posteriore, anche se ultimamente stiamo assistendo a un nuovo trend, un Grip Pads per il piede anteriore. Sono Grip Pads lisci, molto sottili, progettati in modo da eliminare totalmente l’uso della paraffina sulla tavola da surf. Alla fine, come per Grip Pads posteriore, è una questione di gusti.

Un’altra domanda che i principianti ci fanno molto è se dovrebbero mettere una Grip Pads sulla loro tavola da surf evolutiva. Un principiante non ha bisogno di tanta presa, quindi potrebbe sembrare un extra non necessario usare un Grip Pads. Sappiamo che i principianti fanno sempre lo stesso errore, ovvero mettere il piede posteriore troppo avanti sulla tavola. Il piede posteriore deve essere posizionato sulle pinne, altrimenti la tavola non vira. Il Grip Pads è ottimo per aiutare a correggere questo errore, essendo posizionato appena sopra le pinne, ti dà un punto di riferimento di dove mettere il piede posteriore, quando hai eseguito il take off, cioè ti sei alzato sulla tavola da surf, se non noti il Grip Pads sotto il piede posteriore, sai già che devi correggere la tua posizione.

Data la grande varietà di Grip Pads che offriamo nel nostro negozio online, e per rendere più facile la scelta, la tua ricerca di Grip Pads puo essere ordinata per: codice, spessore dell’arch bar, spessore della kick tail, colore, marca, prezzo. Devi solo applicare i filtri disponibili, definire i tuoi criteri di ricerca e la pagina ti mostrerà solo i Grip Pads che corrispondono a ciò che stai cercando.

Spero che questo articolo ti sia stato chiaro e, nel caso non fosse così, abbiamo preparato un video in cui ti spiegheremo di nuovo tutto in dettaglio.


Prodotti che potrebbero interessarti:

Rating: 3.2. From 5 votes.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *