Come scegliere un leash da surf

Il leash da surf, è un elemento molto importante della tua attrezzatura. È un elemento di sicurezza che ti tiene sempre legato alla tua tavola. È importante che tu scelga un leash surf adatto all’uso che ne farai, ed è per questo che spiegheremo i criteri da seguire per scegliere la tua leash del surf.

1. La lunghezza del leash

Come regola generale, dovresti scegliere un leash che sia all’incirca della stessa lunghezza della tua tavola da surf. In questo modo, quando cadi, eviti che la tavola torni verso di te e riduci il rischio di urtarla.

Tuttavia, in onde piccole, va bene avere un leash un po’ più corto della tavola, in modo da avere un leash più leggero e meno fastidioso.

Al contrario, nelle onde grandi, ti importa avere un leash un po’ più lungo della tua tavola, le cadute sono più violente e non guasta avere un certo margine di sicurezza. Inoltre, essendo più lungo, il leash si allunga di più ed è più robusto.

2. Il diametro del leash

Il diametro del leash può variare da 5,5 mm a 8 mm. Detto così, non sembra che ci sia una grande differenza, ma se hai un leash da 5,5 mm e un leash da 7 mm in mano, vedrai che la differenza è brutale.

Con un leash di diametro ridotto, chiamato “comp”, si ottiene leash più leggero, con meno resistenza in acqua, e alla fine più prestazioni, per questo lo hanno chiamati “comp”. Ovviamente quei leash sono più fragili. Pero per onde piccole, dove le onde non metteranno molta pressione sul leash, vanno molto bene. Il diametro del leash 6 mm o inferiore è considerato un leash da surf comp.

7mm è solitamente il diametro standard per un leash da surf, il miglior rapporto tra forza e resistenza all’acqua. I leash di diametro superiore a 7mm sono progettati per ottenere la massima resistenza, vengono utilizzati in grandi onde o per tavole pesanti come longboard o tavole SUP.

3. Il togli giri

I togli giri impediscono al leash di avvolgersi intorno alla gamba, alla coda della tavola o alle pinne, il quale è piuttosto fastidioso. I leash hanno almeno un dispositivo di togli giri, pero due dispositivi di di togli giri sono meglio per evitare questi tipi di problemi.

4. Finitura e qualità di fabbricazione

Se dopo aver effettuato una prima selezione siete ancora indecisi tra vari modelli, guardate le finiture del leash, la qualità di fabbricazione, la notorietà del marchio, il design e i colori.

Ovviamente ogni marchio cerca di dimostrare che il suo leash è il più robusto e il più leggero sul mercato, e ci sono comunque grandi differenze di prezzo tra i modelli più economici e quelli più costosi. Facciamo una prima selezione per te, tutti i leash che troverai in negozio sono di qualità, sono buoni e robusti. Abbiamo così tanti modelli, marche e colori in stock che quasi sicuramente troverai quello che corrisponde alle tue esigenze e che è di tuo gradimento.

Utilizza i filtri per trovare facilmente il tipo di leash di cui hai bisogno. E se non trovi il modello o il colore che desideri, contattaci, faremo il possibile per ottenerlo.

Speriamo che ti siano di grande aiuto, e se non ti è ancora del tutto chiaro o non hai voglia di leggere, guarda questo video tutorial che abbiamo preparato per te:

Prodotti che potrebbero interessarti:

><
Rating: 3.6. From 10 votes.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *