Come scegliere uno skateboard Longboard: Guida completa
Il mondo del Longboard Skate è molto ampio e offre un gran numero di possibilità. Ci sono molte forme, dimensioni e tipi, quindi prenderne uno può portare qualche mal di testa. Per questo, da Mundo Surf vogliamo fornirti tutte le informazioni sui longboard, in modo che tu abbia tutti i dati per scegliere quello più adatto a te.
Differenze tra skateboard e longboard
Qualche anno fa chiamavamo skate qualsiasi tavolo supportato su 4 ruote. Nel tempo questo sport si è evoluto e sono emerse diverse modalità. Al giorno d’oggi, differenziare skate e longboard può creare confusione in un pubblico che non appartiene a questo mondo, ma presenta differenze sostanziali.
Innanzitutto, e la differenza più sostanziale, le dimensioni e le caratteristiche delle tavole. Uno skateboard, come regola generale, è solitamente lungo circa 83 centimetri e largo circa 19-21 centimetri. La sua forma è molto caratteristica, concava e con naso e coda rialzati per facilitare le manovre. Per lo stesso motivo hanno un perno piccolo e le ruote sono di circa 5”, perfette per rotolare su terreni urbani duri e lisci.
D’altra parte, qualsiasi tavola che supera i 36” (91 centimetri) può essere considerata un longboard. È una tavola progettata per scivolare su terreni urbani in pendenza, quindi l’asse è notevolmente più grande e più alto. Le sue ruote sono più morbide e più grandi di quelle dello skateboard. La forma varia molto a seconda della modalità.
Tipi di longboard
Negli ultimi anni sono comparsi diversi tipi di longboard e poco a poco sono state sviluppate tavole diverse con caratteristiche diverse. Oggi le modalità sono numerose. I principali:
Carving longboard
Il carving è una pratica che si ispira al surf. Viene comunemente chiamato ‘surfskate’, per la somiglianza dei movimenti con i surfisti quando si tratta di prendere le onde. È anche abbastanza simile allo snowboard, quindi dovrai fare curve fluide. Per questo è necessario un asse inclinabile e una forma un po’ concava, che aiuterà a realizzare quelle curve caratteristiche. Questi tipi di tavole sono generalmente alti, con spazio sufficiente tra le ruote e la tavola per evitare lo sfregamento durante le curve.
È una modalità con cui godrai della bellezza. Ovviamente, vai con cautela in quanto comporta qualche difficoltà.
Dancing longboard
Come avrai intuito, il ballo del longboard consiste nel ballare sulla tavola mentre ci muoviamo su di essa. Questa pratica è riuscita a guadagnare follower negli ultimi anni grazie ai numerosi video sui social network come Instagram. Per esercitarti a ballare con il longboard avrai bisogno di una tavola abbastanza lunga, larga e con una grande flessibilità per resistere a tutti i movimenti e le variazioni di peso su di essa. Essendo una tavola più larga, il passo è maggiore che le conferisce grande stabilità.
Richiedendo molta flessibilità, sono solitamente realizzati in bambù e fibra di vetro.
Crusing longboard
Il crusing è solitamente la pratica preferita per iniziare nel mondo del longboarding. Come indica il nome in inglese, ‘cruising’ significa crociera, che possiamo tradurre in spagnolo come una corsa. È una modalità perfetta per godersi l’ambiente, molto meno spettacolare di altre modalità. La forma della tavola ha una certa somiglianza con quelle del surf, con grandi ruote che ci permettono di superare gli ostacoli che possiamo trovare lungo il percorso.
Freestyle longboard
Il freestyle o freeride è una modalità che consiste nel fatto che non ci sono regole. Freestyle al suo meglio. È la modalità perfetta per sperimentare e dare sfogo alla tua creatività. Per questo motivo non esiste una tavola specifica poiché ogni skater sceglierà il longboard con cui si sentirà più a suo agio. Ovviamente è consigliabile che la coda sia un po’ rialzata poiché questo ti permetterà di fare trick più facilmente. Le sue ruote sono solitamente un po’ più piccole e dure, la cui usura facilita lo scorrimento.
Il freestyle richiede un certo livello e precauzione, quindi consigliamo sempre l’uso di guanti, caschi e altri accessori di sicurezza.
Downhill longboard
La modalità in downhill consiste in pendii in discesa. È molto comune raggiungere velocità elevate per inerzia, quindi è consigliabile proteggersi con tutti gli accessori. L’altezza del longboard dovrebbe essere la più bassa possibile, con ruote lisce, dure e cuscinetti veloci.
Per quanto riguarda la tavola, di solito sono di dimensioni simili alle tavole da freestyle. Gli assi devono avere un’ampia distanza per fornire stabilità. Inoltre, deve essere rigido.
Come scegliere un longboard
Scegliere una tavola da skate longboard non è un compito facile se stai muovendo i primi passi in questo mondo. Il mercato offre molte opzioni, ma se guardi questi aspetti chiave colpirai il bersaglio e sceglierai il longboard perfetto per te.
scegli le ruote
Le ruote sono una parte fondamentale dei longboard. Non tutti sono uguali o hanno le stesse caratteristiche. Ci concentreremo su 2 di esse: durezza e diametro.
Il diametro delle ruote da longboard di solito varia tra 60 mm e 130 mm, anche se le più comuni sono solitamente nella forcella da 60 mm e 70 mm. Tieni presente che maggiore è la dimensione, maggiore sarà la velocità che raggiungerà il tuo longboard e più sarà in grado di assorbire gli urti prodotti da buche o crepe.
La durezza delle ruote è un indicatore dell’aderenza che ha con l’asfalto. La durezza delle ruote si misura con l’indice ShoreA e varia solitamente tra 75a e 100a, le più utilizzate sono quelle con la durezza più bassa. Da 75a a 87a sono considerate ruote morbide, da 88a a 95a sono solitamente intermedie e da 96a consideriamo ruote dure. Nota che offrono meno presa.
scegli gli assi
I truck sono i pezzi di metallo che fissano le ruote alla tavola. A seconda della larghezza della tavola, l’asse sarà diverso. Normalmente, gli alberi sono generalmente compresi tra 150 mm e 180 mm. Gli assali con perni posteriori sono i più comuni. Forniscono maggiore stabilità e maneggevolezza.
longboard per principianti
Come abbiamo già visto, le dimensioni, la forma, la flessibilità e i materiali determinano le prestazioni del longboard. Se sei nuovo in questa pratica, tieni presente che i longboard più lunghi sono più stabili, ma anche meno gestibili. Optare per modelli vicini alla crociera. Sono perfetti per migliorare prima di iniziare con altre modalità.
migliori longboard
Come abbiamo già detto, ogni persona è in un modo e ha esigenze diverse. Naturalmente, ci sono produttori che producono longboard da decenni. Questa esperienza e innovazione fanno loro avere le migliori schede sul mercato. Stiamo parlando di Carver, Quiksilver, Roxy, Slide, Yow o Long Island. A Mundo Surf abbiamo longboard di tutti questi grandi marchi.
Dove acquistare un longboard?
Su Mundo Surf abbiamo un ampio catalogo di longboard delle migliori marche. Troverai il longboard più adatto a te ad un prezzo davvero competitivo.