Conosci queste incredibili gesta di surf?
Le imprese del surf si sono susseguite nel corso degli anni. Attualmente, ci sono più di 35 milioni di persone che cavalcano le onde in tutto il mondo. A questi si aggiunge circa un milione in più ogni anno.
Diventa quindi difficile iscrivere un nome nella memoria del mondo del surf. Solo i migliori surfisti della storia e alcuni rider leggendari sono capaci di farlo. In questo articolo, ti raccontiamo i fatti più importanti e i nomi più ricordati.
Alcuni nomi propri
Ci sono molti surfisti leggendari che, per i loro successi o le loro innovazioni, sono ricordati dagli appassionati di questa attività acquatica.
Tra questi, abbiamo selezionato i seguenti:
Duke Paoa Kahinu Mokoe Hulikohola Kahanamoku. Questo hawaiano, nato nel 1890, è una leggenda. È stato riconosciuto come uno dei più influenti della storia del surf e ha collezionato record mondiali unici.
The Duke
George Freeth. Anche lui hawaiano, è la persona che ha maggiormente contribuito a consolidare questa disciplina negli Stati Uniti. Inoltre, è stato un pioniere del salvataggio dei bagnanti. Infatti, ha salvato sette marinai giapponesi nelle acque della California.
George Freeth
Greg Noll. Questo californiano, conosciuto come il Toro, ha impressionato con sessioni spettacolari in grandi onde nelle acque hawaiane. La sua maggiore impresa, che lo ha collocato tra i surfisti leggendari, è stata quella di essere il primo a cavalcare il terzo reef della mitica onda di Pipeline.
Greg Noll
Gerry López. Originario di Honolulu, è stato un pioniere nell’utilizzo di tavole corte, anche su onde mitiche come Pipeline.
Gerry López
Tom Curren. È uno dei migliori surfisti della storia e figura tra i più premiati. Ha iniziato la sua carriera all’età di sei anni e prima di compiere vent’anni era già campione del mondo. Accumula numerosi record professionali.
Tom Curren
Kelly Slater. Con undici titoli mondiali, è il miglior surfista contemporaneo e il più grande mito ancora attivo dei tempi moderni. Inoltre, è considerato uno dei migliori atleti della storia a livello globale. Oggi, all’età di 51 anni, continua a lottare nel circuito mondiale.
Kelly Salter
Possibilmente, le migliori gesta di surf della storia
Alcuni leggendari surfisti sono passati alla storia per aver protagonizzato gesta di surf indimenticabili. A volte, già figuravano tra i migliori surfisti della storia. Altre volte, tuttavia, i loro nomi non erano ancora conosciuti. Cosa ne pensi di questi traguardi?
Il ritorno di Bethany Hamilton
La storia di questa surfista hawaiana non può essere più esemplare. Nel 2003, quando aveva solo quindici anni e dopo essersi incoronata campionessa junior, ha subito un terribile incidente ed è stata sull’orlo della morte. Mentre remava in mare, l’attacco di uno squalo le ha strappato il braccio sinistro.
Nonostante fosse quasi morta dissanguata, ha impiegato solo un mese per tornare in mare. Ha dovuto imparare a destreggiarsi con quell’arto mozzato e ci è riuscita, eccome.
Attualmente, continua a competere, batte le sue rivali e vince campionati. È diventata madre e la sua storia ha ispirato il film Soul Surfer.
.
Bethany Hamilton
La più grande onda mai surfata
Tra le gesta di surf più memorabili, coronare la più grande onda della storia risulta insuperabile. Il problema è la difficoltà nel misurare la sua altezza specifica.
Il record ufficiale, incluso nel Guinness dei Primati, lo ha il surfista americano Garret McNamara. Sai quando l’ha realizzato? Nel novembre del 2011 a Nazaré, in Portogallo, cavalcano un’onda di 23,77 metri. Anni dopo, nel 2013, è riuscito a surfare un’altra di 30 metri.
Garret McNamara
La controversia è sorta nel 2018, quando il portoghese Hugo Vau potrebbe aver surfato un’enorme onda di 35 metri, chiamata Big Mama. Questo rider di 36 anni.
Tuttavia, l’impossibilità di misurare con precisione la sua altezza reale mette in discussione a chi appartiene il primato. In ogni caso, se guardi le immagini di queste tre onde, percepirai la follia di questo sport.
La visione di Aitor Francesena “Gallo”
Ti presentiamo un altro dei surfisti leggendari incontrastabili. Nonostante sia nato con un problema congenito di glaucoma, non ha mai rinunciato a surfare. Quando ha perso la vista definitivamente nel 2012, ha iniziato a farlo con assistenza.
Attualmente, non è solo campione del mondo di surf adattato, ma è anche uno dei più famosi allenatori. Tra i suoi mitici allievi c’è Aritz Aranburu.
.
Aitor Francesena “Gallo”
Il più veloce del mondo
L’australiano Mick Fanning è considerato il più veloce del pianeta. Inoltre, è uno dei migliori surfisti della storia, con tre titoli mondiali. La massima velocità che ha raggiunto su una tavola da surf è di 39,1 chilometri all’ora.
Tuttavia, questi non sono i suoi unici successi nel mondo del surf. Probabilmente, il più determinante nella sua vita è stato quello di uscire illeso dall’attacco di uno squalo in una gara in Sud Africa
Mick Fanning
Veramente, queste gesta di surf illustrano il potere di questo prodigioso sport. Non pensi che sia il momento giusto per scegliere la tua prossima tavola da surf e la muta? Forse non riuscirai a raggiungere grandi obiettivi ancora, ma ti divertirai moltissimo cavalcare ogni onda. Entra in Mundo-Surf e equipaggia per l’azione!
Prodotti che potrebbero interessarti: