Cos’è il volume di una tavola da surf e a cosa serve?

Rating: 4.8. From 4 votes.
Please wait...

Da alcuni anni le tavole da surf vengono misurate in volume, lunghezza, larghezza e spessore. È un’informazione molto utile e in questo articolo spiegheremo cos’è, come interpretarla e usarla in modo intelligente nella scelta della tua tavola da surf.

Prima dell’introduzione delle macchine per shape (sagomatrici) e dei programmi di progettazione di tavole 3D, una tavola da surf veniva misurata in base alla sua lunghezza, larghezza e spessore. Con l’introduzione di questa nuova tecnologia, i produttori che la utilizzano possono risparmiare sull’indicazione del volume delle loro schede. Si misura in litri e indica il volume che occupa questa tavola. Se immergiamo la tavola in un contenitore pieno di liquido, il volume della tavola corrisponderebbe al volume di liquido che fuoriesce dal contenitore. Ma in pratica non si misura in questo modo, è il programma di progettazione che lo calcola. È anche per questo motivo che non tutte le marche o tutti i modelli portano queste informazioni.

È un progresso importante, perché questa cifra ci dà informazioni sulla galleggiabilità della tavola. Non possiamo fissarci solo sulla lunghezza, una shortboard 6’2 x 18 ½ ” x 2 3/8 ” non ha nulla a che fare con una fish 6’2 ” x 21 ” x 2 3/4 ”. ‘ ‘ Sebbene entrambi siano lunghi 6’2 ”, il volume dela fish sarà molto maggiore di quello dello shortboard e galleggerà molto di più.

Quando scegli la tua tavola da surf, queste informazioni possono guidarti molto. Ci sono tavole che, a seconda del tuo livello e del tuo peso, indicano il volume teorico di cui hai bisogno. Questo valore può servire come punto di partenza per sapere, per un modello di tavola, quale dimensione sarebbe la più appropriata. Nel nostro negozio online, puoi consultare la guida ai volumi cliccando su “guida taglie”, un pulsante che si trova appena sopra il prezzo nella pagina di qualsiasi tavola.

Questo volume dovrebbe essere preso come punto di partenza, non come un valore esatto che la tua futura tavola dovrà soddisfare, non è qualcosa che dovresti pretendere da uno shaper o da un negozio di surf. Questo valore può anche essere aumentato per una tavola che utilizzerai in onde piccole o a bassa potenza, come nel caso delle tavole fish e ibride. Per questi tipi di tavole, puoi aumentare il volume di cui avresti teoricamente bisogno tra il 5 e il 15%.

Speriamo che questo articolo ti sia chiaro, ma se non è così, puoi visualizzare questo video in cui te le mostriamo:

Prodotti che potrebbero interessarti:

Rating: 4.8. From 4 votes.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *