Imparare a fare surf: conoscere e rispettare le priorità

La cosa più importante quando si impara a fare surf è conoscere e rispettare le priorità.

Le regole di priorità sono fondamentali per la sicurezza e la buona convivenza di tutti i surfisti.

Senza rispetto si generano incidenti e litigi, quindi non entrare in acqua se non comprendi le due regole seguenti.

1. Il surfista più vicino alla cresta ha la precedenza per prendere un’onda.

Perché un’onda sia cavalcabile, deve rompersi in un certo punto, chiamato la cresta, e continuare a infrangersi a poco a poco a destra o a sinistra.

Se due surfisti remano per cercare di prendere la stessa onda, il surfista più vicino alla cresta è quello che ha la priorità.

In questo caso il surfista di destra ha la precedenza, l’altro surfista non avrebbe dovuto take off.

Come in questa foto, può capitare di fare take off e poi rendersi conto che qualcuno sta già cavalcando l’onda. In questo caso, cerca di uscire dall’onda il prima possibile per non disturbare l’altro.

Se l’onda è del tipo A-Frame, cioè si apre a destra e a sinistra, entrambi i surfisti possono avere la priorità, purché ognuno abbia abbastanza esperienza per sapere da che parte tirare.

FAQ:

Cosa devo fare se ho la priorità e vedo che qualcuno sta cercando di prendere l’onda o prende la onda senza rispettare la priorità?

In questo caso devi avvertire il surfista che si è sbagliato con piccoli urli. I primi due piccoli urli non devono essere aggressivi, dal terzo e se il surfista non ha lasciato l’onda, puoi arrabbiarti e gridare con un altro tono di voce.

Devo sempre rispettare questa regola?

No, come tutte le regole, ci sono eccezioni:

– Se al momento della pagaiata vedi che il surfista è un principiante e ha un’alta probabilità di cadere, puoi fare il tuo take off. Se non cade, devi abbandonare l’onda, e se no puoi goderti l’onda.

– Se vedi che il surfista che ha l’onda sta per cadere perché l’onda si chiude e ti ritrovi dopo l’area dell’onda che si chiude, puoi fare il take off.

– Se il surfista che ha la priorità ha già ti ha tolto due onde, già tocca a te toglierli l’onda.

 2. Il surfista che fa surf ha la priorità sul surfista che rema verso la cresta.

I surfisti che remano verso la cresta dovrebbero fare tutto il possibile per non disturbare i surfisti che stanno cavalcando l’onda.

Se le configurazione della spiaggia e delle onde lo consentono, pagaia fino alla cresta, aggirando le onde.

Raggiungerai la cresta più velocemente, ti stancherai di meno e non disturberai gli altri.

Se questo non è possibile, e vi trovate davanti ad un surfista che sta cavalcando l’onda, tirate sempre dalla parte della spuma, anche se dovete abbassarvi, per non disturbare l’altro surfista.

Non hai più scuse per saltarti un’onda, o per infastidire i surfisti esperti, condividere su Facebook, tweeter, google + o qualsiasi rete tu voglia, per favore! E se non ti è stato chiaro, lascia la tua domanda nei commenti, lo chiariremo rapidamente!

Prodotti che potrebbero interessarti:

>
No votes yet.