Le 10 migliori spiagge per fare surf in Spagna

Spagna è un luogo privilegiato per quanto riguarda il surf. Il numero di spot dove godere di incredibili onde è elevato e di ottima qualità. Grazie alla geografia del paese, è possibile accedere a una delle sue spiagge da qualsiasi punto in poche ore al massimo. Queste sono le 10 migliori spiagge per fare surf in Spagna.

1. Playa de Pantín a Valdoviño (A Coruña)

Iniziamo questa lista per farti conoscere dove fare surf in Spagna con questa spettacolare spiaggia della Galizia. Offre onde che si rompono in tutte le direzioni, sia a destra che a sinistra. Qui le onde non si fermano. Grazie alla sua posizione in mare aperto, è un luogo perfetto per fare surf in Spagna durante tutti i mesi dell’anno. Troverai picchi di diverse altezze, adatti a tutti i livelli.

2. Playa de Rodiles a Villaviciosa (Asturie)

Nelle terre delle Asturie, la spiaggia di Rodiles offre magnifiche onde di sinistra lunghe quando la marea è bassa. Viene chiamata la sorellina di Mundaka, per il confronto con i tubi che si formano vicino alla foce del fiume. Le sue onde sono veloci e potenti. Si consiglia ai surfisti di alto livello.

3. Playa de Somo (Cantabria)

La Cantabria vanta la spiaggia di Somo, che insieme a Loredo raggiunge una lunghezza di 7 km, due delle migliori spiagge per fare surf in Spagna. Le onde di dimensioni piccole e medie la rendono adatta a tutti i livelli. Durante i mesi estivi solitamente è molto affollata; è consigliabile visitarla in altre date.

4. Playa de Laidatxu a Mundaka (Bizkaia)

Tra le migliori spiagge per fare surf non poteva mancare la spiaggia di Mundaka. Qui si trova una delle migliori onde di sinistra riconosciute a livello internazionale. È consigliata solo per esperti. Nella migliore stagione dell’anno, tra ottobre e aprile, le sue onde raggiungono i 4 metri di altezza e formano un tubo perfetto che si estende per 500 metri fino a raggiungere la spiaggia successiva, quella di Laida. Nel nostro blog spieghiamo in dettaglio come funziona l’onda di Mundaka, probabilmente la migliore onda nel nord della Spagna.

5. Playa de Zarautz (Gipuzkoa)

Sulla costa di Gipuzkoa si trova questo spot che si estende per oltre 2 km di sabbia fine. Durante tutto l’anno, questa spiaggia accoglie surfisti di tutti i livelli. Qui troverai picchi di diverse altezze che ti permetteranno di sperimentare al massimo. La spiaggia di Zarautz, la culla di grandi surfisti, è il palcoscenico della competizione mondiale Pro Zarautz.

6. Playa de la Barceloneta (Barcellona)

Anche se il Mediterraneo non è noto per le sue grandi onde, l’est della Penisola Iberica è un altro luogo mitico per fare surf in Spagna. Quando c’è mareggiata, la spiaggia di Barceloneta si riempie di surfisti desiderosi di prendere le migliori onde.

7. Playa de la Yerbabuena (Cadice)

La più lunga onda destra dell’Andalusia si trova in questa spiaggia di Cadice, che è tra le migliori spiagge per fare surf in Spagna. Non sorprende che sia il luogo di uno dei campionati più importanti a livello nazionale, l’Open de Surf de Yerbabuena. Il Parco Naturale di La Breña e le Marismas de Barbate completano il paesaggio della bellissima costa andalusa.

8. Playa del Palmar a Vejer de la Frontera (Cadice)

Questa spiaggia, lunga 8 km con sabbia cristallina, è la scelta di molte persone durante i mesi estivi per fare una passeggiata e fare il bagno. Ha ottenuto la Q di Qualità Turistica per l’eccellenza dei servizi offerti. Ma di solito i surfisti si radunano in autunno o inverno, quando le maree sono grandi e le onde cave e potenti si rompono frequentemente. In condizioni favorevoli, potrai godere di fantastici tubi.

9. Playa El Quemao (Lanzarote)

Nelle Isole Canarie si trova uno dei migliori spot al mondo, ma anche uno dei più complicati. El Quemao a Lanzarote è adatto solo per surfisti di livello molto esperto a causa del pericolo che comporta. È conosciuta per la veloce onda sinistra, ma produce anche onde destra. La migliore stagione si trova tra ottobre e marzo, durante l’alta marea.

10. Praia del Confital (Las Palmas)

Questa spiaggia di sabbia grossa è la continuazione della spiaggia di Las Canteras, nella città di Las Palmas de Gran Canaria. Si tratta di un’area ad alta difficoltà, consigliata per surfisti esperti. La destra del Confital, come viene chiamata la sua onda destra, forma un tubo perfetto di grande potenza che può estendersi per più di 300 metri.

La Spagna è conosciuta per avere le migliori spiagge per il surf. Questa è solo una selezione di 10 spiagge emblematiche del nostro paese. Ma ci sono centinaia di spot adatti a tutti i livelli, che permettono sia ai principianti nel mondo del surf che ai surfisti esperti di praticare manovre complesse in acque sfidanti. Se vuoi saperne di più, ti consigliamo la guida Stormrider Europe, che offre un elenco quasi esaustivo di spot, dettagliando il momento migliore della marea, i venti favorevoli, il tipo di fondale, la migliore stagione dell’anno, ecc.

Indipendentemente dal tuo livello, è importante equipaggiarsi con il miglior materiale per goderti una sessione indimenticabile. Da Mundo-Surf abbiamo i migliori materiali. Non ti resta che avvicinarti alla ricerca delle migliori onde e goderti l’esperienza.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *