Le migliori manovre di bodyboard per principianti e livello esperto

Realizzare manovre di bodyboard è uno degli obiettivi comuni di tutti gli appassionati di onde, che siano principianti in questo sport o che lo pratichino da molto tempo. Dal livello principiante è possibile eseguire virate molto spettacolari, la cui difficoltà aumenterà man mano che migliorerà la padronanza della tavola.

Una manovra di bodyboard consiste nell’insieme delle azioni eseguite sulla tavola, effettuando virate o volando sopra le onde. Per fare ciò, è necessario mantenere l’equilibrio e dimostrare le proprie vere abilità. In questo articolo vi mostriamo alcune delle migliori manovre di bodyboard per principianti e per bodyboarder di livello avanzato.

Manovre con una tavola da bodyboard

Esistono due tipi di manovre di bodyboard che possono essere realizzate con la tavola :

Per progredire nelle tecniche del bodyboard, è molto importante avere l’attrezzatura migliore possibile. Date un’occhiata alle tavole da bodyboard di Mundo Surf, mettiamo a vostra disposizione più di 1000 opzioni. Non esitate a contattarci se avete dubbi nella scelta.

Manovre di base:

Take-off: È la manovra più semplice da fare con la tavola da bodyboard ed è la prima cosa da fare per prendere un’onda. Il take-off non è realmente considerato una manovra a sé stante, ma è necessario impararlo se si vuole praticare il bodyboard. Significa “decollare” e corrisponde esattamente a ciò che si fa con la tavola da bodyboard. Distesi sulla tavola, si rema per raggiungere l’onda. Dopo aver iniziato a remare per prendere l’onda, si comincia a scendere lungo la sua parete e, quando si sente che ci porta via, si smette di dare slancio e ci si lascia scivolare su di essa. Quando si scende lungo la parete dell’onda, lo si fa in modo perpendicolare, a destra o a sinistra a seconda della direzione dell’onda. Grazie alla spinta e all’energia dell’onda, si guadagna velocità, il che è necessario per qualsiasi manovra.

Bottom Turn: Una volta scesi dall’onda dopo il take-off, ci si allontana dalla zona in cui l’onda si infrange. Dalla parte più bassa, si effettua una virata per risalire rapidamente lungo la parete dell’onda in modo da poter affrontare il labbro.

Cut Back: Questo trucco consiste nell’effettuare cambi di direzione bruschi, uscendo dall’onda e rientrando dalla parte più potente.

Drop Knee: Anche se non è una manovra vera e propria, è uno stile di bodyboard ampiamente praticato in questo sport. Consiste nel fronteggiare l’onda con un ginocchio sulla tavola mentre l’altra gamba è sostenuta dal piede.

360º: È una manovra di bodyboard di base per i principianti. Spesso è la prima imparata e consiste nell’effettuare una rotazione completa affrontando la faccia dell’onda con la tua tavola mentre scivoli sull’onda. Usa il bordo della tavola per iniziare la rotazione mantenendo le gambe sollevate e incrociate.

Reverse: Si tratta di eseguire una rotazione completa con la tua tavola da bodyboard sull’onda, ma nella direzione opposta del 360º convenzionale. La rotazione inizia in modo simile a un cutback, ma si conclude con una rotazione completa nella direzione opposta.

Stand Up: Simile al Drop Knee, è più una tecnica che una manovra magica. L’obiettivo è quello di alzarsi sulla tavola come se fosse una tavola da surf. Le dimensioni del bodyboard rendono questa manovra più difficile rispetto a una tavola da surf. Ecco perché esistono bodyboard specifici progettati per questa pratica, di solito più grandi di 44″.

Manovre aeree

Air Rollo: È una manovra fondamentale nelle manovre aeree. Per questa manovra di bodyboard, devi generare la massima velocità verso il labbro dell’onda e poi eseguire una rotazione in aria.

Aerial 360º: È una manovra per bodyboarder esperti. Molti professionisti la considerano una delle manovre più difficili da eseguire correttamente. Consiste nell’effettuare una rotazione completa di 360º mentre si è in aria e atterrare sulla stessa onda per continuare a surfare.

Air Roll Spin (ARS): Questa manovra combina il classico Air Rollo con il 360º. Richiede molta velocità e slancio per raggiungere il labbro dell’onda e eseguire un backspin, simile a El Rollo o Air Roll. Poi, mentre si è in aria, il movimento viene regolato per eseguire una rotazione completa di 360º mentre si scende e atterrare sull’onda.

Inverted air: Una volta raggiunta la parte superiore dell’onda, ci si solleva sopra di essa, con la parte inferiore della tavola rivolta verso l’alto e la schiena rivolta verso l’acqua, in una posizione invertita. Poi si torna alla posizione naturale per atterrare la manovra.

Backflip: Una delle manovre di bodyboard più difficili e rischiose. Consiste nel raggiungere la parte superiore dell’onda con velocità, colpirla e eseguire una capovolta all’indietro, ruotando sulla schiena. Devi essere sicuro di te quando provi questa manovra, perché non riuscire a completare la rotazione potrebbe causare una caduta testa la prima, con conseguenti gravi lesioni al collo.

Imparare ad eseguire queste manovre di bodyboard è relativamente semplice, ma richiede un certo impegno da parte tua. Con la pratica, noterai rapidamente un miglioramento del tuo livello di abilità. Se apprezzi la sensazione di scivolare sulle onde, queste manovre ti permetteranno di vivere un’esperienza ancora più gratificante. Ricorda di utilizzare l’attrezzatura migliore per il bodyboard per ottenere risultati ottimali.

Prodotti che potrebbero interessarti:

>
No votes yet.