Mundaka, la migliore spiaggia per fare surf nel nord della Spagna

La pratica del surf nel nord della Spagna è un richiamo per tutti gli amanti di questa disciplina. Non a caso, le coste di questa parte della geografia spagnola vantano una posizione riconosciuta come la migliore onda sinistra d’Europa e una delle migliori al mondo. Senza dubbio, la spiaggia di Mundaka è un luogo fuori dal comune per fare surf, dove grandi esperti si avvicinano durante tutto l’anno per praticare questo sport. Tuttavia, anche se tutti conoscono questa spiaggia come quella di Mundaka, sai che in realtà ha un nome proprio? È la spiaggia di Laidaitxu.

Il centro nevralgico del surf nel nord della Spagna si trova in un piccolo villaggio di pescatori nel cuore della costa basca. La responsabile della sua fama è la sua imponente onda. Oltre ad essere considerata molto veloce, colpisce per la sua lunghezza, poiché può raggiungere tra i 400 e i 500 metri di percorrenza.

Mundaka, il villaggio e l’estuario del fiume Urdaibai.

La migliore onda sinistra per praticare il surf nel nord della Spagna.

Questa onda, conosciuta da molti come “la barra”, è una delle principali attrazioni in Spagna per i surfisti di tutto il mondo. La sua posizione su una sporgenza dell’estuario di Urdaibai, insieme a un particolare fondale di sabbia, permette la formazione di queste onde che si estendono fino alla spiaggia successiva, Laida. Questa zona è una scelta perfetta per i surfisti meno esperti, poiché adatta a tutti i livelli.

Quando le condizioni sono favorevoli, potrai goderti onde veloci alte fino a quattro o cinque metri, che si rompono con forza formando un perfetto tubo che può raggiungere i 500 metri di lunghezza. Coloro che riescono a surfarla sono concordi nel dire che l’immagine della costa vista dall’interno del tubo è un’immagine indimenticabile.

Una giornata di onde perfette a Mundaka.

Nelle migliori stagioni dell’anno, centinaia di surfisti aspettano il loro turno per surfare, da qui l’importanza di rispettare le regole di priorità del surf. Attenzione, la spiaggia di Mundaka non è adatta a tutti i surfisti. È necessario avere una certa esperienza, poiché le correnti di risacca e la potenza delle onde possono risultare pericolose per chi ha un livello non molto alto. Infatti, la complessità dell’onda di Mundaka ha portato alla creazione di tavole specifiche per surfarla, come nel caso della tavola da surf Pukas Water Lion.

L’incidente di uno dei surfisti della zona, Kepa Acero, è rimasto impresso per molti. È caduto di testa e la scarsa profondità ha causato la rottura di due vertebre, una dorsale e una cervicale spostata. Ha salvato la sua vita grazie a un surfista che si trovava nelle vicinanze e che è riuscito a tirarlo fuori. Questa paura, che avrebbe potuto costargli la vita, ricorda a chi si avvicina al surf sulla spiaggia di Mundaka che, anche conoscendo il terreno, in questo sport si corrono certi rischi.

Kepa Acero in ospedale dopo il suo incidente.

In queste acque si sono fatti vedere grandi surfisti di livello mondiale come Mark Occhilupo, Andy Irons, Kelly Slater, Tom Curren o Marc Paarman.

La migliore stagione per fare surf a Mundaka.

I mesi ideali per praticare surf nel nord della Spagna e, in particolare, a Mundaka, sono quelli che comprendono le stagioni autunnali e invernali. Soprattutto, le ore prima e dopo la bassa marea, con lunghi periodi e vento da sud o sud-ovest.

La spiaggia di Mundaka ha reso famosa la sua reputazione fino al punto di essere uno dei luoghi in cui si organizzano competizioni internazionali. La WSL (World Surf League) si è tenuta qui per nove anni, anche se l’ultimo anno la competizione non è stata all’altezza delle aspettative, poiché le condizioni non erano ideali. Sfortunatamente, l’ASP (Association of Surfing Professionals) ha deciso di non tornare a celebrarla a Mundaka

Cartello del Billabong Pro Mundaka nel 2008

Se desideri conoscere in anticipo le migliori condizioni, ti consigliamo di consultare le previsioni delle onde tramite alcune applicazioni che offrono previsioni orarie. In questo modo, potrai sfruttare al massimo la visita. Ricorda che ti spieghiamo in dettaglio come interpretare Windguru e come interpretare Surf forecast.

Quale tavola da surf utilizzare a Mundaka

Mundaka è un’onda per surfisti esperti, consigliamo di utilizzare una tavola da surf shortboard con un po’ più di spessore e lunghezza. La zona più critica a Mundaka è la zona del take off. Avere una tavola leggermente più spessa e più lunga ti aiuterà a partire un po’ prima sull’onda, facilitando l’entrata nel tubo della prima sezione. Considera anche che in una buona giornata a Mundaka, non sarai da solo… Avere un volume extra sulla tua tavola da surf ti aiuterà a raggiungere il picco e a prendere le onde.

Un accessorio molto utile e comune da vedere a Mundaka è il casco da surf. Come abbiamo visto in precedenza con l’incidente di Kepa Acero, Mundaka è un’onda pericolosa. Il pericolo non proviene solo dalla potenza dell’onda, ma anche dagli altri surfisti, e un casco può salvarti la vita.

La spiaggia e i suoi dintorni

Mundaka è un bellissimo villaggio marinaro situato a Urdaibai, Riserva della Biosfera. Oltre alle sue spiagge, è circondato da chilometri di zone umide e spiagge che ospitano una flora e fauna abbondanti. Per conoscerlo, dovrai visitare il suo piccolo porto, che respira l’atmosfera dei pescatori e dove si trova una delle location più importanti della località.

.

Il piccolo porto di pescatori di Mundaka

Attraverso i suoi sentieri, potrai percorrere le colline che lo circondano, come ad esempio Ogoño. Dalla sua terrazza panoramica, la vista sul mare è spettacolare.

Come puoi vedere, Mundaka è una destinazione eccellente per la pratica del surf nel nord della Spagna. Le sue onde e il suo ambiente sono impressionanti! Da Mundo-Surf disponiamo di mute da surf in neoprene che ti proteggeranno dalle basse temperature, così potrai goderti questa spiaggia durante i periodi più freddi dell’anno.

Prodotti che potrebbero interessarti:

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *