Qual è il miglior luogo in Spagna per praticare bodyboard?

Praticare il bodyboard è coinvolgente. Questo sport ti permette di cavalcare le onde e vivere emozioni straordinarie a contatto con il mare. È un’opzione ideale poiché inizi rapidamente a destreggiarti e divertirti con le onde. Il tuo corpo, la tua mente e il tuo spirito si rafforzano quando sei su una tavola da bodyboard.

Ora, sai qual è il miglior posto per praticare il bodyboard in Spagna? Ti presenteremo la famosa onda di El Frontón, una delle onde appositamente concepite per questa disciplina sportiva. Ma prima, parliamo di ciò che rende così potente la pratica del bodyboard.

L’onda di El Frontón vista dalla città

I vantaggi del bodyboard

Il bodyboard è arrivato in Spagna dopo il surf, ma sta guadagnando sempre più appassionati. Alcuni lo considerano il fratello minore del surf. E forse hanno ragione. È proprio per questo motivo che affascina fin dal primo istante e ha un tasso di abbandono molto più basso. Pochi si arrendono all’inizio, cosa che può capitarti quando provi a fare surf a causa del tempo necessario per alzarsi.

La principale differenza è che ti sdrai sulla tavola da bodyboard, pancia contro la tavola. Di conseguenza, la parte superiore del tuo corpo è più importante delle gambe. Inoltre, queste tavole sono più larghe e più corte di una tavola da surf.

Tuttavia, una volta che ti trovi sull’onda, l’adrenalina e la presa sono garantite. È anche un esercizio molto dinamico, stimolante ed emozionante. Sebbene l’inizio sia più facile, per padroneggiarlo è necessario conoscere e applicare un numero maggiore di manovre, tecniche e movimenti. Per questo motivo, il perfezionamento è un processo in continua evoluzione.

Sicuramente noterai un rapido miglioramento della tua condizione fisica, del tuo morale e della tua mente non appena inizierai a goderti il bodyboard in Spagna.

Ecco alcuni dei vantaggi che sperimenterai:

  • Guadagnerai forza e muscolatura nelle braccia, nella schiena, nell’addome e nelle gambe.
  • Rafforzerai i muscoli delle gambe.
  • Svilupperai coordinazione, equilibrio e concentrazione.
  • Ridurrai lo stress e l’ansia.
  • Rigenererai la tua mente e allontanerai i pensieri negativi.
  • Migiorerai il tuo sistema cardiovascolare. I tuoi polmoni e il tuo cuore ne usciranno rafforzati.

In definitiva, ogni volta che esci dall’acqua, sarai una persona nuova, carica di energia positiva.

Pertanto, se sei interessato a praticare il bodyboard, devi iniziare il prima possibile. E in quest’ottica, una preziosa informazione è sapere qual è il miglior posto per praticare il bodyboard in Spagna. Hai mai sentito parlare di El Frontón? Rimarrai affascinato, a bocca aperta.

Fronton King, Campionato del mondo di bodyboard sulla spiaggia di El Fronton

El Frontón, un ambiente perfetto per praticare il bodyboard

La costa nord-ovest dell’isola di Gran Canaria nasconde questo tesoro del bodyboard in Spagna e nel mondo. Si trova più precisamente tra la città di Gáldar e il villaggio di Caleta de Arriba. Qui troverai questo spot eccezionale e pericoloso per praticare il bodyboard.

È molto importante ricordare che per poter surfare su questa onda devi essere un esperto di bodyboard. Infatti, si tratta di un’onda che si forma su una roccia vulcanica, rendendola una delle onde più pericolose al mondo. Se non hai questo livello, non preoccuparti e non perdere l’occasione di visitarla e vederla dal vivo. Non rimarrai indifferente nel vedere questo spettacolo della natura.

L’accesso richiede di attraversare una complessa rete di piantagioni di banane con diversi livelli e spesso terreni scoscesi. Se arrivi in auto, potrai parcheggiare nelle vicinanze e raggiungere a piedi dalla spiaggia di Agujero, oppure percorrere la piantagione di banane fino al parcheggio vicino alla scogliera.

Si tratta di un luogo dalle acque turchesi agitate che ospita un’onda unica, in grado di dividersi in due direzioni a causa della forma circolare del fondale. Questa biforcazione della risacca si riunisce nuovamente in un’esplosione d’acqua impressionante, offrendo la possibilità di eseguire manovre, tube e soprattutto enormi aerial sopra questa onda agitata.

Il nostro piccolo omaggio a Julian, sempre presente

I professionisti considerano questa la migliore onda al mondo, un riconoscimento veramente stimolante. Infatti, la confrontano spesso, per le sue caratteristiche, con un’altra leggendaria onda: Teahupoo, situata in Polinesia francese, per il suo incredibile tube a forma di botte.

Caratteristiche naturali di El Frontón

Perché si verifica questo fenomeno così particolare qui? Questa zona marina ha una piattaforma rocciosa rotonda. Quando l’onda si forma sul fondale vulcanico, si crea un incredibile tubo quadrato all’interno della discesa, con tutta la pressione che questo implica. Sebbene sia attiva e affascinante tutto l’anno, i migliori swells e venti per questa onda sono generalmente presenti tra ottobre e maggio.

El Fronton visto dal cielo, con la roccia visibile a tutti

È quindi consigliabile prestare attenzione alla presenza dei bodyboarder e dei surfisti locali. Se non sono presenti, è meglio non entrare in acqua. Il motivo è che questa struttura rocciosa scompare di un metro sotto l’acqua durante l’alta marea e riappare quando si ritira. Se non sei familiare con il luogo, c’è il rischio di ferirti gravemente.

Ad ogni modo, l’esperienza e le sensazioni che il bodyboard offre a El Frontón sono incomparabili. La dinamicità è unica, potente e intensa nella maggior parte dei casi. Certamente non è uno sport per principianti. Richiede un livello avanzato, coraggio, determinazione ed esperienza.

Affrontare El Frontón con la tua tavola e la tua muta in neoprene per praticare il bodyboard in Spagna significa immergersi in un’esperienza di adrenalina unica. Se hai il coraggio, le competenze e la fortuna adeguate, potresti essere in grado di surfare un tubo indimenticabile su questa onda. La bellezza selvaggia dell’ambiente circostante contribuisce a incorniciare queste piccole imprese con un fascino senza pari.

A questo punto, dovresti essere convinto che praticare il bodyboard sia un’esperienza vibrante, unica e altamente consigliata. E una volta acquisite abbastanza competenze attraverso la pratica, dovresti pianificare un viaggio a El Frontón per affrontare questa onda eccezionale. Inizia a preparare il tuo equipaggiamento per questo grande giorno sul nostro negozio online, Mundo Surf!

Prodotti che potrebbero interessarti:

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *