Quali tavole da surf scegliere per un bambino.

La scelta di una tavola da surf per un bambino è molto importante farla correttamente. In questo modo riusciremo a far divertire il bambino e a farlo innamorare completamente di questo meraviglioso sport. Se non viene data sufficiente importanza, possiamo farli frustrare avendo una tavola sbagliata, eccessivamente grande o piccola per il loro livello.

Dobbiamo anche tenere presente che in base a ogni bambino, al loro livello e alle loro capacità motorie, cercheremo un tipo di tavola o un’altra. E, naturalmente, terremo conto del tipo di onda in cui ogni bambino andrà.

Teniamo presente che con un bambino che sta iniziando, dovremo andare in acque basse, con onde tranquille e possibilmente che inizino nella schiuma dell’onda con una lunga corsa per praticare il rialzarsi. Man mano che migliorano, possiamo passare a onde medie e cercare di farli prendere la loro prima onda con parete. Arrivando al massimo livello di ciascuno e surfando l’onda che ognuno può affrontare con il proprio livello e abilità.

Bambino con tavola, bambino felice

Tavole da surf per principianti bambini:

In base alle abilità e alle dimensioni di ciascun bambino, consiglieremo sempre una tavola da surf softboard di dimensioni più grandi rispetto alle “tavole grom”. Dobbiamo sapere che non sempre la tavola più colorata sarà la più adatta, poiché prevalgono altre caratteristiche come le dimensioni e il volume della tavola.

In generale, consiglieremo una tavola softboard di circa 7 piedi, poiché questa dimensione, unita al suo grande volume, permetterà al bambino di divertirsi facilmente alzandosi in piedi e arrivando fino alla schiuma sulla riva. In questa fase, premieremo soprattutto il divertimento e il contatto con l’acqua.

Dobbiamo cercare una tavola softboard perché sono tavole realizzate con un materiale morbido e sicure per qualsiasi colpo o caduta che possano subire. Se il bambino ha una buona stabilità o è più piccolo, potremo optare per una softboard da 6-7 piedi.

La cosa più importante ora è il contatto con l’acqua e imparare ad alzarsi sull’onda.

Daniel imparando a scendere le onde

Tavole da surf per bambini intermedi:

Una volta che il bambino ha raggiunto una stabilità sufficiente per fare il take off senza problemi con una tavola softboard e senza l’aiuto di un adulto, possiamo scegliere una tavola con un volume e una dimensione più ridotti. Tuttavia, è importante mantenere comunque una buona stabilità della tavola da surf.

Ora ci concentreremo di più sul fatto che il ragazzo possa iniziare a prendere pareti su entrambi i lati, pompare l’onda da solo e, se possibile, eseguire alcuni movimenti. Questo lo otterremo con una tavola softboard di dimensioni più ridotte, di circa 6 piedi, come ad esempio la Ryder fish, la Softboard di Ocean&Earth o le softboard di Catchsurf. Questa scelta dipenderà sempre dall’età, dal peso e dalle abilità di ciascuno. Queste tavole offriranno ancora stabilità e aiuto nel remare, ma essendo più corte, permetteranno di muovere la tavola più facilmente, sia per pompare l’onda che per eseguire piccoli movimenti.

Possiamo anche trovare tavole rigide in poliestere o in epoxy adatte al livello intermedio di un bambino. Saranno tavole simili alle softboard ma con un volume e uno spessore ridotti, adatte a coloro che hanno una buona stabilità o che sono leggermente più avanti nel loro apprendimento. Queste tavole possono essere ad esempio le tavole da surf grom di diverse marche. Tutte queste tavole sono destinate ai bambini per le loro dimensioni e il loro volume.

Daniel, pompare su una parete sinistra

Tavole da surf per bambini avanzati:

Siamo nell’ultima fase di formazione di un bambino. Abbiamo già raggiunto il punto in cui riesce a muoversi autonomamente sull’acqua, a remare le sue onde sia a sinistra che a destra, anche facendo alcuni movimenti. È il momento di cercare una piccola tavola ad alte prestazioni per loro. Si tratta di tavole da surf di alto livello ma di dimensioni ridotte. Sono tavole che hanno un volume molto ridotto e un peso molto leggero per consentire il miglior carving e la massima fluidità possibile sull’onda. Cercheremo tavole che permettano di sviluppare il loro surf al massimo delle loro capacità. Possono essere cercate nello stesso modo delle tavole per adulti, ma adattando il peso e l’altezza al volume di cui hanno bisogno.

In questa fase, cercheremo sempre tavole in poliestere o epoxy, in base alle condizioni individuali e al tipo di onde in cui surfano. Oltre a ciò, avremo bisogno di un grip grom su misura per la tavola, così come pinne da surf grom e un leash da surf grom. Tutto nella dimensione adeguata per ogni bambino e tavola.

In competizione, a un livello avanzato, eseguendo un reentry

Saper stare sull’acqua:

Oltre a tutto ciò, è molto importante che man mano che i ragazzi acquisiscono esperienza e destrezza sull’acqua, imparino e rispettino le regole di priorità nel surf in acqua. Devono imparare a leggere ogni onda, le condizioni del mare, identificare le correnti di risacca e interpretare le previsioni delle onde per il surf. In definitiva, devono imparare tutto ciò che riguarda il surf in relazione all’essere sull’acqua. Queste informazioni si acquisiscono soprattutto nel corso degli anni e delle ore trascorse in acqua, ma è molto importante che si familiarizzino con tutte queste informazioni.

Non dimentichiamo che deve sempre iniziare come un gioco per loro, sono bambini e la nostra priorità è che si divertano il più possibile, che pratichino sport all’aria aperta e prendano consapevolezza della natura che li circonda per poterne godere.

Kelly Slater ce n’è solo uno e ce ne sarà solo uno, quindi non mettere pressione al ragazzo e non metterti pressione tu stesso. Cerca piuttosto di trasmettere al bambino la tua passione per il surf.

Con questo, ora sai come scegliere la tavola da surf più adatta per un bambino. Se hai ulteriori dubbi, puoi scriverci e ti aiuteremo a scegliere la migliore opzione.

Prodotti che potrebbero interessarti:

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *