Se non ho mai preso onde prima, quale è meglio: surf o bodyboard?

Surf e bodyboard sono discipline diverse, anche se presentano alcune somiglianze. Per questo motivo, esiste una certa controversia su quale scegliere. Soprattutto quando si desidera iniziare a prendere le onde.

Spesso i principianti non sono a conoscenza dell’esistenza di entrambe le varianti e delle differenze tra surf e bodyboard. Pertanto, dedicheremo questo articolo a mostrare le loro caratteristiche e a capire perché praticare bodyboard o surf a seconda delle circostanze.

Surf / Bodyboard

Somiglianze e differenze tra surf e bodyboard

Superficialmente, potrebbe sembrare che surf e bodyboard siano la stessa cosa. In realtà, entrambi consistono nel prendere le onde su una tavola, fare manovre e fare dei tubi.

Di conseguenza, l’adrenalina, l’emozione e il divertimento sono garantiti in entrambe le discipline. Naturalmente, la connessione con l’acqua è massima e la fatica fisica viene compensata dall’euforia emotiva che si prova.

Inoltre, bodyboard e surf sono sport veramente coinvolgenti: una volta provati e iniziati a godere, ti appassionano per sempre.

Comunque, per avere una chiara comprensione del perché fare bodyboard o surf, è necessario conoscere le loro differenze.

Tavola da surf e tavola da bodyboard

El surf

È la disciplina di prendere le onde più popolare, antica e praticata. L’obiettivo è rimanere in piedi sulla tavola mentre si pompa l’onda per prendere velocità e fare virate e tubi. Garantisce divertimento durante tutto il processo, anche quando ancora non si domina l’arte della “take off” o l’atto di alzarsi su una tavola da surf.

La chiave per alzarsi in piedi consiste nel posizionare correttamente il peso del proprio corpo sulla tavola, distribuendolo a seconda della necessità di guadagnare velocità, prendere una parete o fare una virata. Tutto questo per guidare la tavola dove serve in ogni momento. Questo richiede un notevole sforzo fisico, non solo per la tensione e la difficoltà che comporta fare tutto questo su un’onda, ma anche perché richiede di raggiungere il punto in cui le onde si rompono, la zona di picco, che spesso è molto impegnativa a seconda del luogo in cui si rompe ogni onda.

Per prendere le onde facendo surf, è necessario avere una buona tavola da surf. È anche importante avere una muta in neoprene che ti proteggerà dal freddo e dagli eventuali colpi, graffi e ferite frequenti. È comune sbattere contro le rocce, il fondale e le pinne della tavola da surf.

Surfer che esegue una virata

Il bodyboard

Chiaramente, come abbiamo già detto, anche praticando bodyboard prenderai le onde. Tuttavia, userai delle tavole più piccole e flessibili rispetto al surf. Queste tavole non hanno pinne, poiché è il bordo che le tiene attaccate alla parete dell’onda. In generale, sono fatte di schiuma con diverse densità.

Sai qual è la differenza principale tra surf e bodyboard? In questa seconda disciplina, ti sdrai a pancia in giù sulla tavola. Di conseguenza, è la parte superiore del tuo corpo a svolgere un ruolo più importante nel surf. Nel surf, invece, sono le tue gambe a determinare principalmente l’equilibrio.

Un’altra caratteristica differenziale tra le due opzioni è che il bodyboard si pratica idealmente su onde con una sezione più sporgente e più verticali per cercare di eseguire acrobazie aeree.

L’origine di questo sport, si trova nelle Hawaii. Quando il Capitano Cook, nel lontano 1780, annotò nel suo diario di bordo l’arrivo in quella zona, menzionò i nativi che surfavano su quelle onde.

Oggi, Tom Morey è considerato il padrino del bodyboard. Quando scese su un’onda con la sua tavola da surf, ma la ruppe a metà, dovette finire la discesa sdraiato su ciò che ne rimaneva.

Bodyboarder che esegue un’acrobazia aerea

Se non hai mai preso onde, meglio il surf o il bodyboard?

Questa decisione può essere fondamentale per il tuo sviluppo. Abbiamo appena visto perché fare bodyboard e surf non è la stessa cosa. La questione ora è decidere con quale delle due discipline iniziare.

La prima idea è che nessuna delle due modalità è migliore dell’altra. Anche se tra i surfisti e i bodyboarder c’è sempre stata una lunga discussione su quale disciplina richieda di più in acqua, non lasciarti influenzare da questo. Nella pratica, sono due percorsi paralleli per goderti il mare, prendere onde, divertirti e goderti la natura. Le tue esperienze, emozioni e avventure saranno assolutamente memorabili!

È vero che il bodyboard tende ad essere più facile da padroneggiare all’inizio dell’apprendimento. Questa è una buona risposta alla domanda: perché fare bodyboard? Poiché si progredisce più velocemente, è meno probabile che si getti la spugna e si abbandoni lungo il percorso. Pertanto, se determinazione e costanza non sono i tuoi punti di forza, tienilo presente.

Dopo aver analizzato perché fare bodyboard e quali sono le differenze tra surf e bodyboard, la conclusione è fondamentalmente che si tratta di una decisione condizionata dal tuo stile personale e dal tipo di onde a cui hai accesso, in base a quale sport si adatti meglio. Il miglior consiglio per i principianti è contattare un istruttore qualificato; i suoi consigli ti aiuteranno a prendere una decisione più informata. Inoltre, ti insegnerà a riconoscere le correnti di risacca e cosa fare se perdi la tavola, oltre ad altri consigli e linee guida. Infine, ricorda che avere l’attrezzatura adeguata per il surf e il bodyboard per cavalcare le onde è determinante.

Prodotti che potrebbero interessarti:

>
No votes yet.