Sicurezza in mare: Identifica una corrente di risacca.

Hai mai sentito parlare delle correnti di risacca? Se sei un surfista esperto, sicuramente conosci bene questo termine. Se stai ancora iniziando, sapere cos’è una corrente di risacca è un concetto di base che garantirà la tua sicurezza in mare.

Pertanto, da Mundo Surf, vogliamo chiarirti cosa significa questo termine e come puoi gestirti in una corrente di questo tipo.

Iniziamo!

Sai cos’è e come riconoscere una corrente di risacca?

In poche parole, una corrente di risacca è un flusso d’acqua che si ritira dalla riva della spiaggia verso il mare.

corriente de resaca

Generalmente, si formano sulla superficie del mare in zone in cui l’acqua non è molto profonda, tra due banchi di sabbia.

L’origine di queste correnti è dovuta alla rottura irregolare delle onde sulla riva, che formano banchi di sabbia con zone più profonde tra due banchi. Per consentire all’acqua di defluire e circolare in modo fluido, si generano queste correnti a forma di anse.

Le correnti di risacca sono piuttosto strette e, come appena detto, si muovono molto rapidamente, quindi possono essere mortali.

E a questo punto, ti starai chiedendo: “Come posso identificare una corrente di risacca in modo che non mi colpisca durante il surf?” Prima di tutto, osserva il mare e la spiaggia prima di entrare in acqua. Non fidarti delle zone della spiaggia in cui vedi una riva tranquilla, con poche onde, poiché potrebbero formare una corrente di risacca.

Inoltre, un altro trucco per individuare una corrente di risacca è osservare che dopo una riva tranquilla si sta formando una sorta di fiume o solco di corrente che si estende dalla riva verso il mare aperto. In effetti, questo “solco” potrebbe anche avere un colore diverso dall’acqua del resto del mare.

Successivamente, parla con i surfisti locali o con i bagnini. Ogni spiaggia è diversa e le persone del posto saranno in grado di informarti al meglio sulle peculiarità di quella specifica spiaggia.

Un altro consiglio che ti diamo è di controllare le previsioni delle maree prima di andare a fare surf. Cerca informazioni sulle maree nella zona in cui intendi surfare e verifica se è una zona soggetta a questo tipo di correnti. In questo modo, puoi anticipare i movimenti dell’acqua. Se la marea è bassa, osservando la forma della spiaggia, potrai farti un’idea se potrebbe formarsi una corrente di risacca in una determinata zona.

corriente de retorno

Consigli per uscire incolumi da una corrente di risacca

Ora che sai cos’è e come identificare una corrente di risacca, ti diremo cosa fare per uscire da una se ti trovi mai coinvolto in questo tipo di corrente.

Se ti trovi immerso e intrappolato nella corrente, mantieni la calma. Sappiamo che può sembrare difficile, ma ricorda che la tua tranquillità eviterà che tu compia mosse di cui potresti pentirti o che sprechi la tua energia. Inoltre, è fondamentale non lasciare andare la tua tavola da surf, poiché ti permette di remare molto più velocemente e ti stancherai molto meno. La tua tavola ti permetterà anche di riposare se inizi a sentirti senza energie.

D’altra parte, non nuotare mai di fronte alla corrente verso la riva. Nuotando in questa direzione, ti stancherai solo di più e potresti finire per essere trascinato ancora più lontano dal mare. L’ideale è nuotare verso un lato, per allontanarti dalla zona della corrente, in modo da poter poi remare verso la riva sfruttando la corrente a tuo favore.

corriente de resaca

E qual è la differenza tra una corrente di risacca e una corrente di ritorno?

La corrente di risacca e la corrente di ritorno si riferiscono alla stessa corrente di cui abbiamo parlato in precedenza, quindi se leggi che nella zona in cui fai surf o hai intenzione di farlo ci sono previsioni di correnti di risacca o di ritorno, stai attento e applica tutti i nostri consigli!

Le correnti di risacca sono particolarmente pericolose per i bagnanti. I surfisti, avendo una tavola da surf, si muovono molto più facilmente in acqua. È per questo che di solito sono i surfisti che vengono in aiuto dei bagnanti.

Ma oltre a tutti i suggerimenti che ti abbiamo dato, ti consigliamo anche di controllare lo stato del materiale che utilizzerai per fare surf. Avere una buona tavola da surf, una buona muta in neoprene, delle pinne da surf e un leash da surf in buone condizioni è essenziale per praticare questo sport in sicurezza.

Se hai bisogno di sostituire uno di questi materiali o persino il tuo grip da surf, nel nostro negozio online di surf troverai una vasta gamma di modelli tra cui scegliere. E se hai domande, puoi chiedere senza impegno al nostro team e ti forniremo consigli e risponderemo a qualsiasi dubbio tu abbia. Ricorda che siamo qui per aiutarti!

Prodotti che potrebbero interessarti:

Rating: 5.0. From 3 votes.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *